• Ven. Ago 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

NEI SUONI DEI LUOGHI – Le più celebri composizioni di Mozart protagoniste domani a Villa De Brandis di San Giovanni al Natisone

DiRedazione

Lug 18, 2022

Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo

Presenta

NUOVO CONCERTO PER IL FESTIVAL

NEI SUONI DEI LUOGHI

DOMANI A VILLA DE BRANDIS A SAN GIOVANNI AL NATISONE DI SCENA “MOZART ON AIR!

IL CONCERTO VEDRÀ PROTAGONISTE LE PIÙ CELEBRI COMPOSIZIONI DEL GENIO AUSTRIACO

“MOZART ON AIR!”

Silvia Mazzon, violino

Mattia Tonon, violino

Francesco Lovato, viola

Massimo Raccanelli, violoncello

Gianluca Luisi, pianoforte

Marcello Mazzoni, pianoforte

___________________________________________________________

Il calendario completo del Festival è consultabile sul sito www.neisuonideiluoghi.it

Dopo il suggestivo concerto all’alba del duo Missio – De Luisa, la 24^ edizione del festival Nei Suoni dei Luoghi, rassegna che porta la musica colta in luoghi di prestigio in Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria, fa tappa a San Giovanni al Natisone. Domani, martedì 19 luglio, nella splendida cornice di Villa De Brandis, protagoniste saranno le celebri composizioni di uno dei più grandi geni della storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart. A trasportare il pubblico fra le note del musicista austriaco, nel progetto dal titolo “Mozart on Air!”, sarà l’ensemble composto da Silvia Mazzon (violino), Mattia Tonon (violino), Francesco Lovato (viola), Massimo Raccanelli (violoncello), Gianluca Luisi (pianoforte), Marcello Mazzoni (pianoforte). Il concerto, appuntamento inserito nel “Programma Estate 2022 – Noi Cultura e Turismo”, è a ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si terrà all’auditorium Maria Fausta Zorzutti di Via Roma. Il programma completo della rassegna su www.neisuonideiluoghi.it .

“Eine Kleine Nachtmusik”, ovvero la Piccola Serenata Notturna è una delle più celebri composizioni mozartiane, nella top 10 dei brani di musica classica più conosciuti e suonati al mondo. Presente nelle pubblicità, come jingle televisivi e radiofonici e all’interno di colonne sonore cinematografiche, deve il suo successo sicuramente alla melodia iniziale, briosa, semplice e facilmente memorizzabile. In questa occasione viene presentata in un contesto analogo a quelli dove veniva eseguita al tempo di Mozart: parchi e giardini di Vienna erano infatti il teatro naturale dove solitamente avvenivano le performance di serenate e notturni. Insieme a questa iconica hit, ascolteremo due concerti per pianoforte e orchestra, nella trascrizione per quartetto, che all’epoca della loro prima esecuzione vennero accolti con “entusiasmo senza precedenti” dal pubblico viennese e dal monarca Giuseppe II d’Asburgo-Lorena.

Prima del concerto, alle 19.45, è in programma anche la visita guidata alla Villa de Brandis a cura dello storico d’arte Luca Geroni. Costruita fra il 1718 e il 1724 e donata al Comune dall’ultima discendente del casato, Villa de Brandis conserva una notevole collezione di quadri, oltre ad arredi lignei e suppellettili originali. La biblioteca di famiglia (circa seimila volumi editi fra il 1501 e il 1980) e gli archivi fotografici e gentilizi si trovano nella Biblioteca Civica, adiacente al museo. Sul retro si stende un parco secolare progettato dall’architetto milanese Giuseppe Rhò secondo la concezione dei parchi all’inglese.

Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo econ il sostegno della Fondazione Friuli e di Credifriuli.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 info@associazioneprogettomusica.org

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi