Giovedì 6 febbraio il festival di teatro classico “Mythos” di Treviso propone il secondo reading-spettacolo della sua intensa programmazione dedicata a raccontare l’universo di “Héroes – Uomini e Dei”, filo conduttore della quarta edizione. L’incontro di giovedì che si terrà al teatro “La Stanza” di via Pescatori nasce dalla consolidata collaborazione tra Tema Cultura, a cui si deve la ideazione e organizzazione del festival, e il Premio letterario “Comisso under 35”, promosso dal Rotary Club Treviso con l’associazione Amici di Comisso.
Come nelle precedenti edizioni del festival, Giovanna Cordova, regista e direttrice di Tema Cultura, anche quest’anno ha costruito un reading-spettacolo ispirato al libro vincitore del “Comisso under 35”. Al centro dell’evento di giovedì (inizio alle ore 20) ci sarà “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi Editore), romanzo storico della giovane scrittrice rodigina Sonia Aggio, incoronato quale migliore opera dell’edizione 2024. L’eroe raccontato dall’autrice è Giovanni Zimisce, calato nell’ambientazione storica dell’impero bizantino di Niceforo II Foca (963-969). L’intreccio di guerre, omicidi, congiure e tradimenti ricostruito da Sonia Aggio dà vita ad un romanzo avvincente dal sapore di un classico, denso di colpi di scena, ripercorrendo le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando inaspettatamente la corona. In questo libro, con grande talento e accuratezza, l’autrice mostra il volto segreto delle città d’Oriente e ripercorre la parabola esistenziale di Giovanni Zimisce, attraverso il racconto epico della sua ascesa al trono, descrivendo la realtà quotidiana di una delle dominazioni più estese che il mondo abbia mai conosciuto.
Sonia Aggio, nata a Rovigo nel 1995, è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti, prima di vincere il “Comisso under 35” nel 2024. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog “Il Rifugio dell’Ircocervo”. Con Fazi Editore, nel 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, Magnificat, che ha avuto un ottimo riscontro di critica e di pubblico. “Nella stanza dell’imperatore” sarà proposto nell’originale taglio che contraddistingue i reading-spettacolo di “Mythos”, in cui le letture teatralizzate, sempre interpretate dai giovani attori della Compagnia Tema Academy, si intrecciano con gli interventi musicali eseguiti da docenti e allievi dell’associazione “Manzato”. Nell’evento del 6 febbraio saranno di scena Francesca Fiori (arpa) e Francesca Contò (flauto). Sempre un “live” dei musicisti del “Manzato accompagnerà l’aperitivo di benvenuto (ore 19) con cui sarà accolto il pubblico.
Ingresso con prenotazione obbligatoria: email amministrazione@temacultura.it, tel. 3462201356 (dal lunedì al venerdì ore 9 – 18).