Il 12 aprile, alle ore 10, presso il Teatro dei Salesiani (via dell’Istria 53) verrà consegnato, in una Cerimonia pubblica su invito, l’importante Premio Giovani Eccellenze istituito dalle Associazioni: “Atelier di Creatività” di Trieste e “Flame of Peace” di Vienna in collaborazione con l’Ordine Cavalleresco Nostra Signora di Sion e i Viaggi Erasmus della Igor Vitale International.
Il “Premio Giovani Eccellenze” è la naturale prosecuzione dell’importante Premio Nazionale di arti varie under 21 denominato OSCAR VIP che l’Atelier di Creatività istituì sin dal lontano 2000. Ora con il Premio Giovani Eccellenze gli organizzatori hanno portato gli Oscar Vip al “livello plus” ovvero i giovani premiati devono distinguersi non solo per le grandi capacità artistiche o sportive, ma devono anche essere in grado di lavorare per il gruppo, per la scuola, per la squadra distinguendosi come vere ECCELLENZE.
Il Premio Giovani Eccellenze quest’anno supera i confini geografici dell’Italia, poiché i premiati, le personalità presenti in sala e gli ospiti d’onore giungono anche dall’estero, dando così un respiro Internazionale all’Evento.
Di seguito i nomi dei vincitori
Musica:
– Dal Conservatorio Tartini di Trieste il quartetto d’archi New Era Quartet formato da Kristina Mlinar violino (Repubblica Serba di Bosnia Erzegovina); Teodora Kaličanin violino (Montenegro); Ecem Eren viola (Turchia); Iryna Bobyreva violoncello (Ucraina)
– Da Roma il giovanissimo trombettista Matteo Roncoloni
Teatro:
attrice: Alice Fontanot – attore: Giovanni Codega del vivaio “Giovani della Barcaccia”
Sport:
nuotatrice: Michelle Sincovich della Rari Nantes
Scrittura:
giornalismo scolastico Nikita D’Ambra
Scuola Un riconoscimento speciale va alla Scuola di Trieste Giancarlo Roli ed al plesso Anna Frank per le molte attività artistiche rivolte ai bambini e ai ragazzi che i docenti realizzano sia in orario scolastico che extrascolastico.
Assertività ed Altruismo:
Chiara Farneti della scuola Anna Frank
Ricercatore di conoscenza:
Francesco Zerial della scuola Anna Frank
OSPITI D’ONORE:
SUA ALTEZZA IMPERIALE E REALE L’ARCIDUCHESSA HERTA MARGARETE ASBURGO LORENA Presidente dell’Associazione Flame of Peace
Dr. MARTINO ZANETTI Artista e Presidente della Holding Hausbrandt Rappresenta l’Eccellenza Italiana nel Mondo.
Le giovani musiciste del New Era Quartet essendo nate in 4 nazioni diverse, sono un esempio di quanto la musica sia una lingua universale che può aiutare a superare le incomprensioni che nascono dalle parole.
La Musica e le Arti sono veicoli di vera Pace, la quale non è solo assenza di guerra, ma è gioia di vivere e costruire assieme un’umanità migliore. L’Arte e lo Sport sono la massima espressione del meraviglioso e dell’eccezionale che vive nascosto nell’ essere umano.
L’Arciduchessa Herta Margarete Asburgo Lorena con la Fiamma della Pace e la Duchessa Isabella Vignoli D’Este con l’Atelier di Creatività vogliono realizzare molti altri progetti dedicati ai giovani e attendono con gioia che altre
Associazioni si uniscano a loro.
Il pubblico può richiedere l’invito alla mail: atelierdicreativita@proton.me