PotiDoVasi è un progetto che intreccia e connette la tradizione con l’informatizzazione, per valorizzare e preservare uno scorcio della memoria collettiva delle Valli del Natisone: i microtoponimi (i nomi dei campi e dei boschi che circondano i paesi) e i nomi di famiglia, usati nei nostri paesi quasi al posto dei cognomi.
Il lavoro di ricerca sul territorio e catalogazione dei dati che si è svolto nel corso del corrente anno, ha prodotto come risultato una mappa digitale e interattiva che racchiude le preziose informazioni sia in formato scritto che audio.
Durante gli incontri con gli informatori è stato riscoperto un “codice”, un linguaggio alternativo non meno valido del sistema di coordinate GPS, che attraverso il riconoscimento di punti di riferimento condivisi dalle comunità e frutto di un’attenta osservazione della natura, permetteva e permette ancora l’orientamento all’interno di un territorio ricco di storia e di vita come le Valli del Natisone.
Il gruppo di lavoro del progetto PotiDoVasi ringrazia tutti coloro che hanno condiviso il proprio sapere per dar forma a questa “biblioteca dei luoghi” dell’era digitale, ma anche coloro che vorranno aiutarci a perfezionarla.
Vi invitiamo dunque alla presentazione conclusiva del progetto, che si terrà il 18 dicembre (Green Pass obbligatorio).
dott. Luca Postregna, Comune di Stregna
dott. Nico Sinuello, Proloco Nediške Doline
arch. Luca di Giusto
dott. Matia Simoncig
dott.ssa Sara Simoncig
dott.ssa Susanna Loszach
L’iniziativa è finanziata dalla legge della Regione FVG n. 26 / 2007 (Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena) artt. 19 e 19 bis che disciplinano l’utilizzo dei contributi annui statali per l’uso della lingua slovena nella pubblica amministrazione.