Un appuntamento per gli amanti della storia e delle tradizioni friulane: domenica 17 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare di Aquileia, andrà in scena “Nine – doi miluçs, un mot, une promesse”. L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è una suggestiva fusione di narrazione, musica e storia ambientata nell’Hospitale di S. Giovanni di S. Tomaso di Majano (Udine).
I protagonisti – Paolo Paron, storico e scrittore, Alessandro Pozzetto, autore dei testi delle canzoni e cantante, e Nico Odorico, pianista e compositore – daranno vita a un racconto immersivo fatto di voci e melodie, per riportare alla luce il Friuli del XIII secolo. Le canzoni e la narrazione in friulano accompagnano il pubblico in un viaggio tra cavalieri, pellegrini, battaglie e speranze.
La storia ruota attorno a Kalju, diciassettenne guerriero estone, che nel 1227 giunge all’Hospitale durante il cammino verso Gerusalemme. Qui incontra Nina, una giovane contadina. Un semplice gesto di gentilezza e la condivisione di due mele danno vita a un dialogo che unisce due destini sullo sfondo di una Crociata imminente.
“Nine – doi miluçs, un mot, une promesse” offre un’esperienza sensoriale che intreccia musica, parole e storia per un’immersione unica nella memoria del Friuli, raccontata in chiave contemporanea.
Lo spettacolo è organizzato dal Circolo culturale l’Antica Quercia in collaborazione con il Comune di Aquileia e la Pro Loco Aquileia.