“L’amore rubato” di Barbarossa interpretato dal cantautore Luciano D’Abbruzzo in occasione del 25 novembre: un grido di dolore contro la violenza sulle donne
Milano, 24 novembre 2025 – In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, il cantautore Luciano D’Abbruzzo rompe il silenzio con una toccante reinterpretazione, piano e voce, de “L’amore rubato”, brano storico di Luca Barbarossa.
La scelta di dare altra vita a questa canzone, che descrive con sensibilità il trauma della violenza sessuale, è un atto di profonda sensibilizzazione. Attraverso versi potenti come: “come un fiore che è stato spezzato così l’amore le avevan rubato“, il brano sottolinea come l’abuso sia la negazione stessa dell’amore.
Luciano D’Abbruzzo spiega il senso di questa pubblicazione: “è un atto d’amore attraverso una canzone meravigliosa, tra le più belle scritte da Luca Barbarossa, che ringrazio di cuore. E’ un invito urgente a fermarsi a riflettere. Il testo, pur scritto anni fa, è drammaticamente attuale. Passaggi come ‘la ragazza non immaginava che così lento fosse il dolore‘ ci ricordano quanto sia subdola e dolorosa la violenza, anche quella psicologica”.
Il brano è un monito a riconoscere, denunciare e prevenire ogni forma di abuso e si schiera apertamente contro la cultura della violenza.
La traccia è disponibile in video su YouTube, mentre chi vuole saperne di più sul cantautore può visitare il sito internet www.lucianodabbruzzo.com.
