• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

No all’ennesimo posteggio! Sì a un nuovo giardino!

DiRedazione

Ott 15, 2024

Legambiente Gorizia APS ha notato che il distributore di carburanti AGIP, situato su un’area sita tra le vie De Gasperi, Crispi, Mazzini e il Passaggio Edling, non è più in funzione da tempo.

Preoccupata per possibili rischi di inquinamento del terreno e delle acque di faglia, e temendo che si voglia destinare l’area all’ennesimo posteggio, l’associazione desidera lanciare una proposta nello spirito del recente Regolamento UE/2024/1991 sul ripristino della natura, anche alla luce dell’articolo apparso il 7 Ottobre 2024 sul “Piccolo” intitolato “Mezzo milione di Euro per abbellire la città” in cui si accenna alla possibilità che il Comune riceva ulteriori finanziamenti a tal fine.

Sull’area dismessa da AGIP cresce un maestoso cedro deodara insieme ad altre piante mature ma apparentemente in ottima salute (pittosporo, aceri giapponesi, agavi e yucche), che possono costituire l’ossatura di un piccolo polmone verde presso un incrocio molto trafficato in centro città.

Naturalmente il sito andrebbe innanzi tutto messo in sicurezza, bonificato ai sensi del D.M. 12 Febbraio 2015 n.31 e decementificato; poi il maestoso cedro andrebbe sottoposto a un intervento di manutenzione da parte di mani esperte e qualificate, visto che nel corso degli anni ha subito numerose ingiurie, non tali però da metterne in pericolo la vitalità.

Si avrebbero così i presupposti per creare un giardino dove collocare un infopoint, delle toilette pubbliche, degli stalli per biciclette e cargo bike con  una struttura leggera con attrezzi per la loro manutenzione. 

Legambiente Gorizia APS auspica che questa sua proposta possa essere accolta da chi di dovere (AGIP e/o Comune di Gorizia?) per risanare e ridare vita a un’area non grande ma che se lasciata nell’attuale stato di abbandono è fonte di non poca preoccupazione per il possibile impatto ambientale pericoloso causato dagli erogatori di carburanti dismessi e resta a disposizione per formulare dei suggerimenti in merito al progetto per il nuovo giardino. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE