• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

No violenza sulle donne : sensibilizzazione a San Biagio di Callalta – Si comincia con la storia di Alfonsina Morini Strada

DiRedazione

Nov 12, 2024

L’Amministrazione comunale di San Biagio di Callalta nel mese di novembre ha calendarizzato due appuntamenti per riflettere sul grave tema di emergenza sociale.

S. BIAGIO, 12 NOVEMBRE – Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. Quello della violenza sulle donne continua ad essere un problema ahimé globale, che non risparmia niente e nessuno, come purtroppo la cronaca ci ricorda quotidianamente.

Anche le comunità locali sono chiamate a fare la loro parte per fronteggiare e prevenire il problema, innanzitutto parlandone e discutendone insieme, affinché qualcosa cambi nel pensiero e nei comportamenti delle persone.
In tale contesto, l’Amministrazione comunale di San Biagio di Callalta, guidata dalla prima cittadina Valentina Pillon, nel corrente mese di novembre ha deciso di organizzare due eventi culturali sul tema, in collaborazione con la biblioteca comunale, assieme ai volontari del Gruppo Biblioteca di San Biagio e all’associazione Callis Alta, impegnati nei mesi di ottobre e novembre 2024 nel riuscito festival culturale “Liberi Libri”.

Sabato 16 novembre alle ore 20.45 nella sala polivalente di S. Biagio (in via II Giugno, 45) il Gruppo teatrale Amici di Cesco porterà in scena il reading “La Corridora” che racconta la storia di Alfonsina Morini Strada, la prima e unica donna ad aver partecipato 100 anni fa al Giro d’Italia, una storia vera di ribellione e riscatto sociale.

Poi venerdì 22 novembre alle ore 20.45 in sala consiliare (in piazza Togabi) si terrà l’incontro con l’autrice Laura Cappellazzo che ha scritto il romanzo “Le tre vite di Goli”, edito da Paoline, storia di una giovane donna iraniana costretta a lasciare la propria terra per salvarsi.

Infine, sempre nell’ambio del festival del libro, sabato 16 novembre alle ore 10 in biblioteca comunale a San Biagio ci sarà un momento dedicato ai bambini di scuola d’infanzia e primaria, con letture animate e laboratori creativi

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE