Anche durante il periodo di pandemia, durante il quale la circolazione stradale è notevolmente calata, l’auto ha continuato ad essere un mezzo quasi irrinunciabile, soprattutto per i privati.
Per i grandi o piccoli spostamenti, in particolare nelle grandi città, rinunciare all’auto è complicato. Inoltre c’è una notevole diffidenza al momento verso i mezzi pubblici, luoghi naturali di aggregazione, dove è difficile mantenere la distanza di sicurezza.
Guardando l’altra faccia della medaglia, acquistare una vettura in questa particolare congiuntura storica, caratterizzata da molte incognite dal punto di vista economico, è un investimento oneroso per le famiglie.
Il settore automotive però si è sempre dimostrato particolarmente versatile ed infatti si è adattato al nuovo contento, proponendo soluzioni pratiche ed economiche per tutti.
Una delle più apprezzate del momento è il noleggio a lungo termine, che taglia di netto i costi variabili trasformandoli in fissi.
Pagando un unico canone mensile, infatti, i guidatori possono accedere a pacchetti all inclusive che comprendono: polizza, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria e tanti altri vantaggi.
Non sorprende quindi che ben 65.000 privati hanno sottoscritto contratti di renting, affiancandosi alle 80.000 aziende ed alle 70.000 partite IVA che già ne fanno uso.
Secondo i dati rilasciati da ANIASA, il noleggio a lungo termine è una soluzione indicata soprattutto per chi percorre una media compresa tra i 10.000 ed i 25.000 km all’anno.
Si stima che, con questa formula, il risparmio complessivo rispetto all’acquisto di un mezzo arrivi fino al 15%.
Bisogna inoltre considerare i benefici derivanti dal mancato immobilizzo del capitale, il taglio dei tempi burocratici d’attesa ed i problemi legati alla svalutazione del veicolo.
Risparmiare oggi è la parola d’ordine per le famiglie italiane, ed in questa particolare formula esiste un segmento molto gettonato che assicura ulteriori benefici: il noleggio di auto usate.
Molte società di car rental propongono questa soluzione, come Rent4you, player di riferimento nel suo settore.
Il noleggio a lungo termine auto usate di Rent4you risulta vantaggioso da un punto di vista pratico ed economico.
Il canone mensile è ancora più leggero, inoltre i clienti hanno l’opportunità di guidare auto seminuove, del tutto efficienti e tagliandate.
Dopo il primo ciclo di noleggio le vetture vengono ritirate e sottoposte ad una serie di controlli molto rigidi. Solo dopo aver superato i test, vengono reinserite nuovamente sul mercato.
Prendendo a prestito un termine dell’informatica, i veicoli vengono ricondizionati e quindi riportati quasi al loro stato originario.
In questo modo si ottiene un risparmio del 30%, accedendo a tutti gli stessi benefici garantiti da una normale formula di noleggio.
Il parco auto di Rent4you è inoltre molto vasto e comprende modelli di vario tipo.
I guidatori possono quindi scegliere, di volta in volta, il mezzo preferito e soddisfare il desiderio di guidare modelli di brand diversi.