• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Nota Consorzio Bonifica Veneto Orientale sul maltempo della notte

DiRedazione

Lug 13, 2023

Nel corso di questa notte, tra le ore 2 e le 2.30,  si è abbattuto nel Veneto Orientale, in particolare nell’area del portogruarese, un forte nubifragio con violente ed eccezionali raffiche di vento (velocità massima di oltre  90 km/ora misurata presso stazione ARPAV) che hanno causato diversi danni: sono caduti numerosi alberi e tralicci causando un’interruzione dell’alimentazione elettrica e la fermata di diversi impianti idrovori, con danni anche alle relative coperture. 

Tutti gli impianti hanno ripreso la normale funzionalità, ad eccezione degli impianti Palù Nuovo e Lison 1 in comune di Portogruaro, che attualmente sono operativi grazie ai gruppi elettrogeni del Consorzio.

Anche nella sede di Portogruaro si sono registrati ingenti danni, oltre alla caduta di diversi alberi è stato divelto il ponte radio che gestisce il telecontrollo di tutti i 93 impianti idrovori.

La rete idraulica minore non ha riportato problemi, in quanto si sono registrate cumulate totali di pioggia contenute tra 20 e 40 mm, quasi nulle invece verso la costa e nel territorio fra Piave e Livenza.

La squadra di reperibilità è entrata in servizio immediatamente alle 2 di questa notte chiamando a supporto tutto il personale che si è attivato ispezionando tutte le idrovore e il territorio, avviando ove necessario i gruppi elettrogeni e prestando ausilio ai Vigili del Fuoco con la rimozione di alberi e ostacoli lungo la statale 14.

Il Consorzio questa mattina ha partecipato ad una riunione di coordinamento con i Vigili del Fuoco di Portogruaro e la Prefettura per la gestione delle emergenze.

Il personale del Consorzio sta provvedendo incessantemente al ripristino della funzionalità di controllo degli impianti, alla rimozione degli ostacoli e alla gestione delle numerose segnalazioni che stanno pervenendo.

In allegato un’immagine radar istantanea delle ore 2:15, che evidenzia la forte intensità dell’evento che però, per la sua breve durata, non ha portato a elevati accumuli di pioggia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE