• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NOTE NUOVE: RACHEL Z e OMAR HAKIM portano a Udine il Sensual Tour martedì 16 aprile

DiRedazione

Apr 10, 2024

RACHEL Z e OMAR HAKIM

portano a Udine il Sensual Tour
ospiti di Euritmica per Note Nuove

Note Nuove organizzata da Euritmica, ospita martedì 16 aprile 2024 Rachel Z e Omar Hakim, musicisti incredibilmente poliedrici con esperienze ai vertici mondiali nei più svariati linguaggi: dal jazz alla fusion, alla musica leggera. All’Auditorium Zanon di Udine (ore 20:45) presentano in trio con Jonathan Toscano l’album “Sensual” che si spinge oltre i confini della musica contemporanea, fondendo elementi di jazz, rock, folk e world music per creare un suono davvero unico e accattivante.

Rachel Z, pianista virtuosa nota per la sua espressività e per le sue composizioni innovative, è l’artefice dei mantra melodici e delle armonie curative dell’album. Insieme a Omar Hakim e Jonathan Toscano crea una sinergia musicale che si traduce in una raccolta di canzoni sensuali, evocative e profondamente commoventi. Dalle ballate intime ai groove contagiosi, ogni brano condurrà in un viaggio sonoro che risveglierà sensi: scuotere il corpo e stimolare la mente… guarire l’anima.

Rachel Z è stata stretta collaboratrice di Peter Gabriel, Wayne Shorter, Stanley Clarke, Marcus Miller, Al Di Meola e degli Steps Ahead e vanta ben 13 apprezzati album come bandleader.

Con la sua inarrestabile voglia di scoprire nuovi universi, con uno stile che percorre sentieri jazz e rock, con il suo istinto per l’improvvisazione, incarna perfettamente lo spirito (e il titolo) della rassegna. Non solo nell’ambito della musica, ma anche delle arti visive (vedi la sua collaborazione con la visual artist Miho Morita).

Omar Hakim, formatosi alla corte di Elvin Jones e Art Blakey, si è affermato come batterista della leggendaria Weather Report. In ambito jazzistico ha lavorato anche con Miles Davis, George Benson e John Scofield, avviando parallelamente una carriera iperbolica di turnista al servizio di star del calibro di Sting, David Bowie, i Dire Straits di Mark Knopfler, Celine Dion, Mariah Carey, Madonna, Anita Baker e i nostri Pino Daniele (in coppia proprio con Rachel Z) e Jovanotti.

Con loro, per questo progetto acustico, il contrabbassista americano Jonathan Toscano, con un curriculum di rilievo all’interno della florida scena jazz newyorchese assieme a Gregoire Maret, Steve Wilson, Jeremy Pelt, Billy Kilson, George Garzone, Ben Perosky, Richie Morales, Minu Cinelu, Pheeroan Acklaff, Oz Noy e molti altri.

I biglietti per il concerto (intero € 27,00/ridotto € 20,00) sono disponibili sul circuito e nei punti vendita Vivaticket e presso la biglietteria dell’Auditorium Zanon, la sera dell’evento, dalle ore 19:30.

In copertina : Rachel Z by John Abbott

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE