• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

NOVEMBRE PATAVINO: AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE

DiRedazione

Nov 3, 2025

AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DI NOVEMBRE PATAVINO

Dal 5 novembre al 6 dicembre 2025 Padova si accende di eventi, musica e degustazioni.

Tra gli ospiti della settimana: Bruno Lovadina, Angelo Peretti, Sergio Marchesini, Chiara Luppi, Alessandro Tombesi e InUnum Ensemble

Padova, 3 novembre 2025 – Prende il via Novembre Patavino, giunto alla sua dodicesima edizione con un ricco e coinvolgente programma che animerà la città dal 5 novembre al 6 dicembre 2025. Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.

Ad aprire il festival, mercoledì 5 novembre (ore 18:30) sarà un evento speciale costruito fra aneddoti veri e falsi, fra il serio e il faceto, fra curiosità e storie vere, il tutto condito con un tocco di umorismo. “Ti racconto lo spritz” con Bruno Lovadina in Sala Bianca del Caffè Pedrocchi. Un appuntamento originale, consigliato a tutti gli amanti dell’aperitivo, per assaporare una serata sfiziosa e divertente dove musica, buon bere e allegria si incontrano in una combinazione perfetta. La ricetta di questo long drink veneto sarà la seguente: ⅓ Teatro, ⅓ Cicchetti, ⅓ Aperitivi. La storia di un cocktail diventato famoso in tutto il mondo – una rappresentazione contro il logorio della vita moderna – sarà protagonista di un evento multisensoriale dove si alterneranno racconti, spot televisivi e simpatiche incursioni musicali. Il tutto accompagnato da degustazioni di diversi tipi di Spritz accompagnati dai famosi “Spuncioni” rielaborati dalla rinomata cucina del Caffè Pedrocchi. Ingresso a pagamento (10euro contributo a scopo benefico)

Con il libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” (Edizioni Ampelos), il giornalista veronese Angelo Peretti affronta un percorso narrativo del tutto inedito. L’incontro, moderato da Antonino Padovese,  è previsto giovedì 6 novembre (ore 18:00) presso lo spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano. Se in genere il vino è oggetto di manuali tecnici e di guide, è invece raro che costituisca, come in questo caso, la prospettiva in base alla quale interpretare i pensieri e le azioni delle persone, riscoprendo i contenuti emozionali e intellettuali – ossia “spirituali” – del bere e del vivere. Con questo libro Peretti ha ottenuto il premio Michele d’Innella del Touring Club Italiano e Vinibuoni d’Italia, il premio internazionale Wine Travel Awards, il premio Eccellenze Venete e il terzo premio al concorso Mario Soldati per la saggistica.  Evento abbinato a una degustazione di vini del Consorzio Vini Colli Euganei. Evento gratuito fino ad esaurimento dei posti

Il musicista padovano Sergio Marchesini, pianista e fisarmonicista di fama nazionale, propone, venerdì 7 novembre (ore 18:30), un concerto per sola fisarmonica dedicato a uno dei luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano: il Battistero del Duomo, sito UNESCO. Un viaggio musicale che intreccia brani classici, sonorità popolari e composizioni originali, in un omaggio poetico e suggestivo alla città e alla sua storia. Ingresso con contributo benefico di 5 euro.

Un doppio anniversario da celebrare sabato 8 novembre (ore 18:00) presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi: i 30 anni di carriera della cantante padovana Chiara Luppi e i 100 anni di attività di Bettin Pianoforti.

Accompagnata dalla pianista Silvia Carta, Chiara Luppi proporrà un viaggio musicale attraverso i grandi musical e i brani che hanno segnato intere generazioni. Una serata di pura emozione, con arrangiamenti inediti e un’intensa sintonia artistica tra voce e pianoforte. Evento con contributo a scopo benefico (10euro). Biglietti disponibili da Gabbia Dischi e circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Doppio appuntamento domenica 9 novembre con la musica. La trecentesca Torre Massimago e il Bastione Massimago (via Paoli 16), rinascimentale e costruito dai Veneziani, fanno parte della cerchia delle mura di Padova. In questo luogo privilegiato l’Associazione “Il Giardino della Torre” organizza iniziative culturali, con l’obiettivo di far conoscere la storia delle mura rinascimentali di Padova e restituire questo luogo alla comunità. In occasione di Novembre Patavino questo luogo suggestivo ospiterà alle ore 11.00, un esclusivo concerto d’arpa di Alessandro Tombesi, polistrumentista e compositore padovano. Un viaggio alla scoperta delle sonorità di questo affascinante strumento attraverso alcuni dei brani più significativi della tradizione arpistica europea alternati a composizioni originali. L’evento si concluderà con una degustazione di vini.  Alle 18:30 l’oratorio di San Giorgio (piazza del Santo) ospita in concerto degli InUnum Ensemble (Elena Modena voce, arpa gotica, viella, campane, percussioni  e Ilario Gregoletto organo portativo, flauti diritti, viella, lyra, organistrum) che dal 2003 è impegnato nella ricerca e diffusione della musica di più antica tradizione occidentale, dedicandosi al repertorio sacro europeo dei secoli XII-XV ed esibendosi in luoghi di rilievo artistico e pregnanza spirituale, in particolare in Italia, Austria e Germania. L’evento è in collaborazione con la Basilica del Santo e il Museo Antoniano e sarà introdotto da una breve illustrazione delle principali opere d’arte della Basilica del Santo realizzate in coincidenza degli anni giubilari, curata da Giovanna Baldissin Molli. Evento con contributo a scopo benefico ( 5euro).

Dopo il successo consolidato delle scorse edizioni la rassegna – ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova – propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerose come sempre le aziende che contribuiscono alla realizzazione del festival: main partner BCC Veneta per l’ottavo anno consecutivo. A seguire altri importanti sponsor come Stylplex, Giuriolo&Pandolfo Assicuratori e Roberto Callegari Gioielli. Importanti e consolidate anche le partnership con Caffè Pedrocchi, Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei, APPE, Pasticceria Giotto, QFood, Bettin Pianoforti, Garden Cavinato, Coldiretti Padova, Campagna Amica e Enoteca La mia Cantina. Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, il Museo Antoniano, il Museo Diocesano, l’Associazione Club Vecia Padova e l’Albo dei locali storici e delle attività storiche della Città di Padova.  Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali ad hoc in occasione dei 50 anni di Radio Padova.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it