• Dom. Nov 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Novembre patavino : Carlo Cottarelli, galà delle botteghe storiche e spazio alla musica

DiRedazione

Nov 24, 2024

Padova, 24 novembre 2024 –In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre, la Provincia di Padova propone l’evento “Una per tutte, tutte per una” che fonde le arti della musica, della parola, della danza e delle immagini. Attraverso la voce di Erika De Lorenzi, le parole di Wendy Muraro, le coreografie dei danzatori di Padova Dance Project e le opere d’arte selezionate da Marina Sonzini, la Provincia di Padova lancerà un messaggio chiaro ed efficace: essere sempre a fianco delle donne. L’appuntamento è alle ore 11:00 a Palazzo Santo Stefano (Pizza Antenore).

Quintana

L’immagine delle Aule parlamentari, in cui avvengono i confronti — o spesso gli scontri — tra maggioranza e opposizione per decidere il futuro del nostro Paese, è certo familiare a ogni cittadino. Non molti, invece, possono affermare di sapere con chiarezza come funziona il sistema politico italiano e cosa accada realmente nei palazzi del potere. A raccontarlo lunedì 25 alle ore 18:00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, nel suo nuovo libro “Dentro il Palazzo” (Mondadori, 2024), con ironia e attraverso numerosi aneddoti personali, è l’economista Carlo Cottarelli che, oltre ad aver ricoperto per otto mesi la carica di senatore nell’ultima legislatura, dopo le elezioni del 2018 venne incaricato di formare un governo nel corso di una crisi istituzionale senza precedenti. Attingendo alla sua esperienza diretta, l’autore esamina lo stato della nostra politica. Ne registra le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute, descrivendo dal di dentro il funzionamento del nostro Parlamento. Evento gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Novembre Patavino celebra, mercoledì 27 novembre, il commercio padovano con un evento speciale (alle 18:00) — tra testimonianze, immagini e aneddoti — dedicato alle botteghe storiche della città nella splendida Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Per l’occasione verrà consegnata una targa speciale alla memoria di Luca Vecchiato, imprenditore della ristorazione molto conosciuto e stimato, già presidente della Federazione Italiana Panificatori tra il 2008 e il 2011. Molto attivo nel sociale, è stato tra i promotori di “Padova non si ferma”, associazione di imprenditori nata con finalità benefiche durante la pandemia del 2020. Nel corso della serata verrà inoltre celebrata ufficialmente l’iscrizione all’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova delle botteghe padovane che hanno compiuto i 40 anni di attività.

Vecchiato

Il progetto Land of Wine Stars® di Venicepromex, protagonista nella kermesse di Novembre Patavino. Sabato 30 novembre (ore 15.00) al Centro Culturale San Gaetano il talk dedicato al tema vino e intelligenza artificiale. L’obiettivo de talk – che vedrà la partecipazione di Roberto Valbuzzi chef patron del noto ristorante Crotto Valtellina a Malnate in provincia di Varese, è di coinvolgere il pubblico presente attraverso analisi e riflessioni legate a un tema sempre più all’ordine del giorno: come la tecnologia digitale e, in particolare, l’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando la viticoltura e la stessa esperienza del consumatore. Insieme a Roberto Valbuzzi sul palco ci sarà Marco Sozzi, agronomo e ricercatore in ingegneria agraria presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova. A moderare l’incontro Gaia Dall’Oglio, Imprenditrice, Docente Advertising & Marketing Università IUSVE Venezia e Verona e Docente Digital PR Master Food&Wine 4.0.

Spazio alla musica, sabato 30 novembre (ore 18:00) insieme al duo Quintana per l’evento “Sentire una canzonetta. Viaggio nel ‘600 italiano”. Nella splendida cornice della Scuola del Santo o Scoletta, decorata con una serie di affreschi cinquecenteschi, un viaggio negli stati d’animo descritti nel Rinascimento e nel Barocco italiano, dipinti magistralmente dalle note di compositori come Monteverdi, Rossi, Frescobaldi, Cazzati, Marini. Un programma originale, cronologicamente lontano ma assolutamente vicino al nostro moderno sentire, eseguito da Kateřina Ghannudi e Ilaria Fantin che nel 2010 hanno creato il duo Quintana; con i loro repertori, sempre vari, hanno suonato nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa ottenendo sempre un graditissimo successo. Ingresso con contributo di 5euro a scopo benefico.

Gino Paoli ha firmato alcune delle pagine più intense della musica italiana, trasformando le emozioni in arte e reinventando la canzone d’autore. Romantico e malinconico, semplice ma profondo, ha saputo dare voce alle sfumature più intime dell’amore, diventando un narratore senza tempo. In occasione dei suoi 90 anni, la musicologa Angela Forin ripercorrerà, domenica 1 dicembre alle ore 18:00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, la carriera di Gino Paoli, svelando aneddoti e curiosità, mentre il dj Ivan Contini darà nuova vita alle sue canzoni, facendo risuonare l’inconfondibile magia dei brani più celebri. Un viaggio tra parole e note per celebrare l’arte di un cantautore che ha saputo trasformare la musica in un’eredità “senza fine”.

Programma completo

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE | ORE 11

PALAZZO SANTO STEFANO piazza Antenore | Padova

UNA PER TUTTE, TUTTE PER UNA

La Provincia di Padova a fianco delle Donne

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE | ORE 18

SALA ROSSINI CAFFÈ PEDROCCHI via VIII Febbraio 15 | Padova

CARLO COTTARELLI: DENTRO IL PALAZZO

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE | ORE 18

SALA ROSSINI CAFFÈ PEDROCCHI via VIII Febbraio 15 | Padova

GALA DELLE BOTTEGHE STORICHE PADOVANE

SABATO 30 NOVEMBRE | ORE 14:30

AGORA’ CENTRO CULTURALE SAN GAETANO via Altinate 71 | Padova

PADOVA LAND OF WINE STARS

SABATO 30 NOVEMBRE | ORE 18:30

SCOLETTA DEL SANTO piazza del Santo | Padova

SENTIRETE UNA CANZONETTA. VIAGGIO NEL ‘600 ITALIANO

DOMENICA 1 DICEMBRE | ORE 18

SALA ROSSINI CAFFÈ PEDROCCHI via VIII Febbraio 15 | Padova

GINO PAOLI: TRA PAROLE E MUSICA, 90 ANNI DI EMOZIONI SENZA FINE

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE