Un viaggio tra cultura, enogastronomia e promozione del territorio il cui denominatore comune sono le eccellenze padovane e venete. Ad aprire la rassegna Riccardo Patrese
Ad aprire la rassegna, martedì 5 novembre (ore 18.30) in sala Rossini del Caffè Pedrocchi Riccardo Patrese. Quando nel 1977 il pilota padovano fa il suo esordio con la Shadow, la Formula 1 è un mondo parecchio diverso da quello che conosciamo oggi: stipendi tutt’altro che faraonici, condizioni di sicurezza relative, incidenti fin troppo frequenti. In diciassette anni — e 265 Gran Premi — la vedrà cambiare moltissimo, chiudendo la carriera alla Benetton nel 1993 al fianco di un giovane talentuoso, tale Michael Schumacher. “Quando penso alla mia carriera – commenta Riccardo Patrese – ritrovo un’infinità di immagini impressionanti che mi fanno dire: sono un sopravvissuto”. Il pilota presenta nella sua Padova il libro “F1 Backstage (Rizzoli, 2024)”, curato dal celebre telecronista Giorgio Terruzzi, che ripercorre la travolgente ed emozionante carriera di un grande protagonista dell’automobilismo degli anni Ottanta e Novanta. A dialogare con lui ci sarà Giacomo Brunoro.
Un evento tra fotografia e narrazione, entrambe nate dall’incontro con le ricchezze che popolano il territorio e con dei meravigliosi esempi di cittadinanza attiva. Mercoledì 6 novembre (ore 18:15) Spazio 35 del Centro Culturale San Gaetano ospita l’evento “Conoscere Padova: Fotografia, Storie, Personaggi” di e con Adriano Cassin e Fabrizio Penso in collaborazione con Padova Sorprende. “Quanto potrebbe sorprenderci Padova, se ne conoscessimo a fondo la storia e le storie delle persone che la resero (e la rendono) grande? Quando sosteniamo che “Non c’è patrimonio senza comunità”, – spiegano i curatori – affermiamo che la natura del patrimonio è legata profondamente alle persone che lo vivono, lo custodiscono e lo trasmettono. È proprio grazie a questo “genere di persone” che Padova è stata riconosciuta per ben due volte Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.
La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica.
Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
In copertina : Riccardo Patrese – Daniele Mari