• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

NOVEMBRE PATAVINO : Gli appuntamenti della settimana dall’11 al 16 novembre

DiRedazione

Nov 10, 2025

TORNA NOVEMBRE PATAVINO CON DEGUSTAZIONI E INCONTRI PER RISCOPRIRE IL GUSTO DELLE TRADIZIONI

Dal 5 novembre al 6 dicembre 2025 Padova si accende di eventi, musica e degustazioni.

Padova, 10 novembre 2025 –Torna anche questa settimana Novembre Patavino, giunto alla sua dodicesima edizione con un ricco e coinvolgente programma che animerà Padova fino al 6 dicembre 2025. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.

Nell’ambito dell’iniziativa itinerante “A tavola con l’oca e i dolci di San Martino” – promossa da APPE in ristoranti e pasticcerie della provincia padovana per conoscere, apprezzare e assaporare il gusto unico e inconfondibile delle carni d’oca e dei tipici dolcetti di San Martino – il Caffè Pedrocchi ospita martedì 11 novembre (ore 18:00) un incontro con degustazione per scoprire uno dei simboli gastronomici di Padova, entrato ormai a far parte stabilmente dei menu autunnali. La storia, gli ingredienti e le ricette verranno raccontati da alcuni dei ristoratori della provincia nell’ambito del percorso di valorizzazione e tutela di questo piatto della tradizione patavina, riscoperto negli ultimi anni come alimento pregiato, stagionale, tipico e molto apprezzato dai consumatori. Gli assaggi saranno accompagnati da una selezione di vini del territorio a cura del Consorzio Vini Colli Euganei. Contributo a scopo benefico 5euro. Prenotazione obbligatoria su novembrepatavino.it

Lo storico negozio Gabbia Dischi – da oltre 100 anni punto di riferimento in città per gli appassionati di musica – ospita mercoledì 12 novembre (ore 18:00) la presentazione ufficiale del CD Il Respiro di Giotto, il nuovo visionario progetto dell’inedito duo composto da Maurizio Camardi e Francesco Ganassin, strumentisti e compositori attivi da decenni in un territorio a cavallo tra i generi e da sempre in dialogo con altre forme espressive.  Registrato nell’aprile 2024 all’interno della Cappella di Scrovegni e pubblicato da Caligola Records, questo “concept album” fonde la musica con le arti figurative in un bellissimo booklet che custodisce anche un testo inedito di Massimo Carlotto. Per l’occasione gli artisti, intervistati da Stefano Bellon, alterneranno ascolti musicali ad aneddoti e racconti sul progetto. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Un’esperienza sensoriale di avvicinamento al vino in uno dei locali più esclusivi del centro storico padovano, VinEt (via delle Piazze, Padova). La sommelier Giulia Sattin, esperta professionista nella comunicazione del vino e collaboratrice di importanti aziende del settore Food & Wine, guiderà il pubblico, giovedì 13 novembre (ore 18:00) in una degustazione di vini “alla cieca”: con gli occhi coperti da una benda in seta, saranno gli altri sensi a venire stimolati nella ricerca di emozioni, sensazioni, ricordi olfattivi. Scopriremo insieme la tipologia, le tecniche enologiche e la provenienza dei vini per ottenere una valutazione il più oggettiva possibile del nostro calice e apprenderemo nozioni, peculiarità e storie dei vini degustati. Un’esperienza stimolante e unica adatta anche a chi non è esperto di vini. Contributo a scopo benefico (10euro). Prenotazione obbligatoria.

La programmazione di Novembre Patavino intreccia anche un altro evento molto atteso dell’autunno padovano, la manifestazione Sapori d’Autunno (14-16 novembre 2025) in Prato della Valle che sarà la vetrina per i prodotti agricoli e i tesori della gastronomia del territorio con il pubblico che potrà conoscere, degustare e acquistare direttamente i prodotti locali dalle migliori aziende agricole. La giornata di venerdì 14 novembre sarà dedicata all’inaugurazione con alcuni appuntamenti al mattino (riservati su invito) e l’inaugurazione ufficiale in programma alle ore 12. Alle ore 15 i Sapori apriranno al pubblico con i primi appuntamenti già alle ore 16. Il calendario prevede workshop, laboratori esperienziali, convegni e degustazioni. La partecipazione è gratuita ma soggetta a iscrizione tramite il sito https://saporipadovani.it/. Tra le novità di questa edizione, il prolungamento dell’orario il venerdì e sabato. Infatti, l’area food (200 posti a sedere) gestita dal personale dell’Unione delle Pro Loco provinciali, sarà aperta fino alle 22:00. Per la realizzazione dei piatti inseriti nel menù, saranno impiegati i prodotti delle aziende espositrici. Per ogni piatto e vino, il pubblico conoscerà pertanto l’elenco degli ingredienti utilizzati e saprà dove trovarli all’interno del villaggio dei Sapori. UNPLI organizzerà anche visite guidate gratuite su prenotazione obbligatoria. Altra novità la collaborazione con Radio Padova che trasmetterà in diretta dalla postazione allestita in Prato della Valle, per l’intera durata della manifestazione e che festeggerà per l’occasione i suoi primi 50 anni.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it