Concerto all’Oratorio di San Giorgio e un viaggio alla scoperta del Rajasthan. Ecco il programma del fine settimana di Novembre Patavino
Padova, 8 novembre 2024 –Un fascino incomparabile quello del Rajasthan, terra di millenarie dominazioni e luogo di incontro fra vie commerciali che vi sedimentarono un patrimonio culturale ricchissimo. Viaggiare in India è varcare la soglia di una cultura così fascinosamente “altra”, che sembra appartenerci da sempre. Grazie al racconto di Elena Dak, antropologa, sabato 9 novembre (ore 17:00, Libreria Laformadelibro, via del Carmine 6), il pubblico sarà portato alla scoperta di questa terra dal sapore arcaico che riempie gli occhi e il cuore. Parole e immagini ci condurranno in paesaggi desertici dai quali fortezze erette su oasi appariranno a distanza come miraggi, conosceremo città e antichi borghi cinti di ciclopiche mura, solcheremo laghi e ci perderemo in coloratissimi mercati storici, il tutto cavalcando attraverso i secoli: dalle tradizioni antiche all’espansione islamica, dalla Via della Seta alla penetrazione europea, dal colonialismo britannico al mahatma Gandhi, fino all’indipendenza e alla contemporaneità.
L’Oratorio di San Giorgio – parte del sito seriale di affreschi proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – ospita, domenica 10 novembre (ore 18:30) un concerto di musica sacra offerto dalla schola femminile In Dulci Jubilo, che vanta oltre 30 anni di esperienza nell’approfondimento e nell’interpretazione del canto gregoriano, ambrosiano e delle altre monodie antiche. Con la direzione di Letizia Butterin e l’accompagnamento di Claudio Sartorato, l’itinerario musicale proposto per questa occasione è dedicato ai Santi, che godono della beatitudine eterna partecipando alla vita stessa della Santissima Trinità, insieme a Maria, la Regina di tutti i Santi. L’evento è in collaborazione con Basilica del Santo e Museo Antoniano. È richiesto un contributo a scopo benefico (5euro).
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica.
Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.