Land of Wine Stars, duo Quintana e un omaggio a Gino Paoli
Padova, 29 novembre 2024 –Il progetto Land of Wine Stars® di Venicepromex, protagonista nella kermesse di Novembre Patavino. Sabato 30 novembre (ore 15.00) al Centro Culturale San Gaetano il talk dedicato al tema vino e intelligenza artificiale. L’obiettivo de talk – che vedrà la partecipazione di Roberto Valbuzzi chef patron del noto ristorante Crotto Valtellina a Malnate in provincia di Varese, è di coinvolgere il pubblico presente attraverso analisi e riflessioni legate a un tema sempre più all’ordine del giorno: come la tecnologia digitale e, in particolare, l’Intelligenza artificiale sta rivoluzionando la viticoltura e la stessa esperienza del consumatore. Insieme a Roberto Valbuzzi sul palco ci sarà Marco Sozzi, agronomo e ricercatore in ingegneria agraria presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova. A moderare l’incontro Gaia Dall’Oglio, Imprenditrice, Docente Advertising & Marketing Università IUSVE Venezia e Verona e Docente Digital PR Master Food&Wine 4.0.
Spazio alla musica, sabato 30 novembre (ore 18:00) insieme al duo Quintana per l’evento “Sentire una canzonetta. Viaggio nel ‘600 italiano”. Nella splendida cornice della Scuola del Santo o Scoletta, decorata con una serie di affreschi cinquecenteschi, un viaggio negli stati d’animo descritti nel Rinascimento e nel Barocco italiano, dipinti magistralmente dalle note di compositori come Monteverdi, Rossi, Frescobaldi, Cazzati, Marini. Un programma originale, cronologicamente lontano ma assolutamente vicino al nostro moderno sentire, eseguito da Kateřina Ghannudi e Ilaria Fantin che nel 2010 hanno creato il duo Quintana; con i loro repertori, sempre vari, hanno suonato nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa ottenendo sempre un graditissimo successo. Ingresso con contributo di 5euro a scopo benefico.
Gino Paoli ha firmato alcune delle pagine più intense della musica italiana, trasformando le emozioni in arte e reinventando la canzone d’autore. Romantico e malinconico, semplice ma profondo, ha saputo dare voce alle sfumature più intime dell’amore, diventando un narratore senza tempo. In occasione dei suoi 90 anni, la musicologa Angela Forin ripercorrerà, domenica 1 dicembre alle ore 18:00 in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, la carriera di Gino Paoli, svelando aneddoti e curiosità, mentre il dj Ivan Contini darà nuova vita alle sue canzoni, facendo risuonare l’inconfondibile magia dei brani più celebri. Un viaggio tra parole e note per celebrare l’arte di un cantautore che ha saputo trasformare la musica in un’eredità “senza fine”.
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica. Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.