• Mer. Dic 4th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NOVEMBRE PATAVINO : Ultimi appuntamenti della rassegna

DiRedazione

Dic 1, 2024

Degustango, masterclass sui vini e birre dei colli euganei a conclusione dell’XI edizione di Novembre Patavino

Padova, 1 dicembre 2024 – Diversi gli appuntamenti che Novembre Patavino ha dedicato alla scoperta dei sapori del territorio. L’ultima settimana di appuntamenti della rassegna è dedicata al vino con una doppia Masterclass. Nel primo appuntamento, lunedì 2 dicembre alle 18:30 in Sala Bianca del Caffè Pedrocchi, Filippo Carraretto guiderà il pubblico in una speciale lezione-degustazione alla scoperta dei principali vini spumanti e bianchi dei Colli Euganei: serprino, garganega e moscato giallo, il grande protagonista del nostro territorio, prodotto in diverse versioni, dalla versione secca fino a quella passita. La zona dei colli, infatti, offre non solo panorami incantevoli e passeggiate tra i boschi, ma anche clima mite, suolo di origine vulcanica e grande variabilità, tutti elementi che danno una forte personalità ai vini.

Novembre Patavino, in collaborazione con l’enoteca “La Mia Cantina”, propone una seconda serata, martedì 3 dicembre (ore 18:30, sala bianca del Caffè Pedrocchi). Una speciale lezione-degustazione alla scoperta dei principali vini rossi del nostro territorio. Area di elezione dei vitigni bordolesi in Italia, i Colli Euganei nel tempo hanno plasmato in modo significativo sia il merlot che i cabernet dando loro delle impronte fortemente territoriali e uniche, rendendoli dei veri e propri cavalli di battaglia in grado di rappresentare ed esportare il territorio.  Per entrambe le serate è previsto un contributo a scopo benefico di 5euro.

Mercoledì 4 dicembre un evento speciale per gustare le migliori birre artigianali del Birrificio Monterosso prodotte nei Colli Euganei con una particolare attenzione alla ricerca e alla selezione delle materie prime senza aggiunta di additivi chimici o conservanti. Un’esperienza del gusto guidata dall’esperto Simone Ruzzante con degustazione di birre della linea premium EMPATi e una selezione di birre stagionali non pastorizzate e non filtrate per preservarne gusto e caratteristiche. In abbinamento i cicchetti e i burger preparati dagli chef di Forcellini Road, il nuovo locale che ha conquistato il Quartiere Forcellini con le sue proposte di pizze gourmet, pietanze dal sapore intrigante e piatti di carne pregiata proveniente da allevamenti eccellenti italiani e del territorio veneto. È previsto un contributo a scopo benefico di 10euro.

Le sonorità argentine, i sapori del territorio, la scoperta di un luogo ricco di storia chiuderanno l’undicesima edizione di Novembre Patavino. Palazzo Conti, seicentesca dimora di una delle casate più importanti della città, apre le sue stanze, giovedì 5 dicembre (ore 19:00) ricche di dipinti, stucchi e affreschi per scoprire quanta storia e quali bellezze artistiche racchiuda tra le sue mura. A seguire Alberto Muraro illustrerà la magia del tango e della sua cultura in grado di evocare emozioni attraverso la musica e la danza. Al termine, per gli appassionati e curiosi, ci sarà la possibilità di ballare, o muovere i primi passi di tango, nella sede del Tango Club Cochabamba 444. L’evento sarà abbinato a una degustazione di prodotti a Km0 offerta da Coldiretti Padova.

Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.

La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.

Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica. E le collaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova e l’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE