Alan Friedman, Antonia Arslan, Ivan Compasso ospiti al Novembre Patavino. E poi serata dedicata a Ernest Hemingway e al dolce Pazientina
Padova, 16 novembre 2024 –Con un tempismo perfetto rispetto al clima politico infuocato delle elezioni americane, Alan Friedman torna in libreria per analizzare la parabola dell’impero statunitense. Nel suo ultimo libro, “La fine dell’impero americano. Guida al nuovo disordine mondiale” per La Nave di Teseo, Friedman ripercorre la storia dell’egemonia americana, dalle origini fino al suo attuale crepuscolo. Il saggio, che è la controstoria dell’impero americano visto da dentro le stanze dei bottoni alla Casa Bianca, sarà presentato lunedì 18 novembre presso Sala della Carità (via San Francesco 61-63 | Padova)alle 18:00, dall’autore insieme al giornalista Riccardo Sandre. Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento dei posti su eventbrite Il giornalista americano e autore bestseller, vincitore di diversi premi, porta il lettore dietro le quinte dell’America di Donald Trump e Kamala Harris – un paese diviso come mai prima era accaduto – e anticipa gli scenari che dovremo affrontare nei prossimi anni. In 400 pagine Friedman ripercorre gli scenari che hanno portato al mondo in bilico in cui viviamo. La crisi degli Usa, l’ascesa della Cina, il ruolo di Putin, la tensione delle guerre che tornano a minacciare l’Europa. Gli imperi nascono e muoiono: ora qualcosa si è rotto, in America.
Una serata-evento quella di martedì 19 novembre, dedicata a Ernest Hemingway che nasceva 125 anni fa, il 21 luglio 1899, a Oak Park nei pressi di Chicago e che in Italia amava tornare definendosi “un vecchio fanatico del Veneto”. La vita, le avventure e le passioni del premio Nobel per la letteratura si intrecciano per ricordarlo in questo reading dell’attore Bruno Lovadina che interpreterà alcuni brani tratti da romanzi celebri come “Il vecchio e il mare” e “Addio alle armi”. Ad accompagnarlo il chitarrista peruviano David Beltran Soto Chero, il sassofonista Maurizio Camardi e il percussionista cubano Josè Antonio Molina che impreziosiranno il racconto con le loro sonorità mediterranee, sudamericane e caraibiche. L’appuntamento è alle 21:15 alla Sala del ridotto del Teatro Verdi. Ingresso a pagamento con un contributo a scopo benefico ( 5euro)
L’essere umano può raggiungere il sublime o sprofondare nella notte più profonda. È con questa consapevolezza che nella Sala del Romanino (Museo Civico di Padova), mercoledì 20 novembre, un dialogo “se la guerra sfregia la bellezza” con le voci del reporter di guerra Ivan Grozny Compasso e di Fabio Bossetto, storico dell’arte e coordinatore di viaggi dell’agenzia Laformadelviaggio, con un punto di vista speciale: l’umano vince sulla brutalità della guerra. Autore di diversi documentari — tra cui Puzzlestan e War is not over, ambientati tra Turchia, Iraq, Libano e Siria — e reportage dall’Ucraina al Rojava, Ivan Grozny Compasso ha pubblicato vari libri tra cui “Kobane Dentro”, nel quale racconta i suoi sette giorni nella città assediata dall’Isis nel 2014, unico reporter italiano a testimoniare direttamente quanto accadeva nella città del nord della Siria. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Un incontro quello di giovedì 21 novembre (ore 18:00) con una degustazione per scoprire uno dei dolci simboli di Padova, la Pazientina, in collaborazione con Appe. La storia, gli ingredienti e le ricette verranno raccontati da alcuni dei pasticceri della città e della provincia nell’ambito del percorso di valorizzazione e tutela di questo storico dolce per il quale è stato chiesto il riconoscimento di certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), un titolo di grande prestigio per un prodotto che rappresenta una tradizione storica e culturale del territorio. L’appuntamento è fissato per giovedì 21 novembre al Caffè Pedrocchi (Sala Bianca). Ingresso con contributo a scopo benefico ( 5euro) con prenotazione obbligatoria. La Pazientina, con radici che risalgono ai frati francescani che la preparavano per ammalati e viandanti, rappresenta un patrimonio gastronomico di grande valore e può diventare il primo prodotto dolciario artigianale a ottenere il marchio IGP a livello nazionale, aprendo la strada ad altre specialità italiane.
In occasione del ventesimo anno dall’edizione de “La masseria delle allodole” (Rizzoli, 2004) Antonia Arslan (in foto di copertina) incontra venerdì 22 novembre (ore 20:45, egoitaliano, via Chiesanuova 118/a) i lettori e dialoga con Giovanna Baldissin Molli sul tema della bellezza. L’autrice che ha fatto conoscere e trepidare il cuore con i suoi libri ambientati nelle terre e nelle storie armene, ha narrato una civiltà e una cultura lontane, martoriate, disperse e ritrovate. Ora, a distanza di vent’anni dalla pubblicazione di questo best seller tradotto in venti lingue e da cui è stato tratto un film dei fratelli Taviani (2007), la scrittrice incontra i lettori suggerendo, dopo tanti orrori, il bisogno della ricerca della luce della tregua e del suo necessario perseguimento, mediante frammenti diversi di bellezza, che la rendono possibile: a tale tema è particolarmente dedicato il suo libro La bellezza sia con te (Rizzoli, 2018).
Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.
Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica. Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.
Programma
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE | ORE 18
SALA DELLA CARITÀ Via san Francesco 61-63 | Padova
ALAN FRIEDMAN: LA FINE DELL’IMPERO AMERICANO
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE | ORE 21:15
SALA RIDOTTO TEATRO VERDI via dei Livello 32 | Padova
STORIE IN UN BICCHIERE. VITA E AVVENTURE DI ERNEST HEMINGWAY
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE | ORE 17:30
SALA DEL ROMANINO MUSEI CIVICI EREMITANI piazza Eremitani 8 | Padova
SE LA GUERRA SFREGIA LA BELLEZZA
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE | ORE 18
SALA BIANCA CAFFÈ PEDROCCHI via VIII Febbraio 15 | Padova
LA PAZIENTINA: IL DOLCE DI PADOVA
VENERDÌ 22 NOVEMBRE | ORE 20:45
EGOITALIANO STORE via Chiesanuova 118/a | Padova
ANTONIA ARSLAN: 20 ANNI DE “LA MASSERIA DELLE ALLODOLE”