Al Parco dei Moreri un percorso artistico che invita a guardare, ascoltare e sentire le voci delle donne attraverso l’arte. L’iniziativa è del Comune di Silea e dell’associazione Auser Polaris.
Silea, novembre 2025 – Silea lancia “Novembre Rosa, Filo Rosso 2025”, una rassegna dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Dal 21 al 30 novembre, il Comune di Silea e l’associazione Auser Polaris propongono una serie di eventi, incontri e performance al Parco dei Moreri per dare voce alle donne attraverso linguaggi artistici diversi.
Si comincia venerdì 21 novembre alle ore 18 con “Segni e sogni di lei”, vernissage della mostra delle opere lignee a intarsio dell’artista locale Claudio Baldo, a cura dell’Associazione Auser Polaris. In esposizione la collezione “Le donne”, caratterizzata da colori accesi e figure femminili al centro della rappresentazione. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 30 novembre.
Martedì 25 novembre, in coincidenza con la Giornata internazionale, il programma si intensifica con due appuntamenti. Dalle 18 alle 20 si terrà “La donna non si tocca nemmeno con un fiore”, incontro seminariale biografico “Dalla bellezza della rosa alla bellezza della mia biografia”, condotto da Daniela Toppan, counselor in biografia sulla base dell’Antroposofia che accompagnerà le partecipanti in un percorso di riscoperta e di narrazione della propria storia di vita.
Alle 21 sarà la volta di “¡SIMPLEMENTE… MUJERES!”, spettacolo di flamenco con la Compagnia di Baile Flamenco “Los Sueños y Son”, diretta da Carla Povellato, dove la danza diventa forma evocativa della bellezza dell’anima femminile, tra fiducia, malinconia e felicità.
Sabato 29 novembre alle ore 20:45 è in programma “Donne violate”, performance di danza con ASD Evento Danza e SD Ballet, le due scuole di ballo locali (prenotazione consigliata).
La rassegna si conclude domenica 30 novembre, alle ore 17, con “Le streghe di Lenzavacche”, reading teatrale tratto dal romanzo della nota scrittrice e magistrata siciliana Simona Lo Iacono. Una storia di donne emarginate che trovano rifugio e solidarietà in un nucleo famigliare “diverso” e che con la propria esistenza non convenzionale, l’umanità, la cultura e la solidarietà, resistono alle convenzioni sociali della Sicilia rurale del 1938, in pieno regime fascista.
“L’eliminazione della violenza di genere è una responsabilità che deve coinvolgere l’intera comunità – dichiara la Sindaca di Silea – Serve un impegno attivo e trasversale, che chiami in causa uomini e donne, giovani e adulti, nel costruire insieme una cultura del rispetto e della parità. Il cambiamento vero si genera quando ogni persona sceglie di essere parte della soluzione. Come Amministrazione abbiamo il dovere di contribuire creando spazi di riflessione e confronto e con questa rassegna abbiamo deciso di farlo con il linguaggio dell’arte. Ci teniamo inoltre a chiamare questa ricorrenza con il suo nome proprio: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Non una celebrazione ma un richiamo concreto all’azione.”
“Abbiamo scelto linguaggi artistici diversi come la scultura, la danza, il teatro, la scrittura e la letteratura perché ogni forma espressiva restituisce una sfaccettatura dell’universo femminile – aggiunge l’Assessore alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Silea – L’arte ha la capacità di attraversare il pubblico in modo diretto e senza retorica, di toccare le emozioni e far emergere riflessioni e interrogativi. Per questo abbiamo costruito un percorso che va dalle sculture al flamenco, dalla scrittura biografica dalla danza contemporanea, fino ad arrivare al teatro.”
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Parco dei Moreri in Via Mazzini 11 a Silea, negli orari di apertura di martedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 12:30, al numero 0422 1281318 o scrivendo a eventiparcomoreri@gmail.com.

