• Mer. Lug 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI: DOMANI E MERCOLEDI’ GLI ULTIMI DUE CONCERTI DEL MINI-TOUR NATALIZIO, A MONFALCONE E A TRIESTE

DiRedazione

Dic 28, 2021

Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”

Massimo Belli direttore

Lucio Degani violino

Giada Visentin violino

“CONCERTI DI NATALE”

martedì 28 dicembre Teatro Comunale di Monfalcone (ore 20.30)

mercoledì 29 dicembre Cattedrale di San Giusto, Trieste (ore 20.30)

Dopo il successo del primo concerto al Duomo di Martignacco in occasione della festività di Santo Stefano, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni propone due ulteriori concerti nell’ambito del mini-tour natalizio. Martedì 28 dicembre è attesa al Teatro Comunale di Monfalcone (ore 20.30, prevendite Vivaticket, prezzo simbolico 1,50euro) mentre mercoledì 29 dicembre alle 20.30 sarà la Cattedrale di San Giusto a Trieste ad ospitare un’esecuzione di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Goffredo de Banfield onlus. L’Orchestra, sempre sotto la direzione del M* Massimo Belli, presenta per l’occasione alcune delle più belle musiche di autori barocchi con l’apporto solistico del violinista Lucio Degani – musicista pluripremiato, protagonista come violino principale e solista di un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero – e la giovane e talentuosa violinista Giada Visentin, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. In programma, oltre al Concerto scritto da Manfredini per la Santa Notte di Natale verrà eseguita la famosa Ciaccona di Vitali, l’Aria di Bach, il virtuosistico Concerto in RE maggiore tratto dal Labirinto Armonico di Locatelli e il Concertone in MI minore di Giuseppe Tartini realizzato per orchestra da Giulio Meneghini. Il complesso storico Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica a livello regionale.

Nel corso del 2021 l’Orchestra Busoni è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. La formazione si compone di affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Numerose e di peso le attestazioni di stima che accompagnano il suo lavoro, a partire da un’eccellenza come i violinisti Salvatore Accardo e Domenico Nordio che hanno suonato da solisti con la formazione. I Concerti di Natale si svolgono grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione FVG Assessorato alla Cultura, Turismo FVG, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Comune di Martignacco e Fondazione Benefica Katleen Foreman Casali.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi