• Dom. Gen 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Nuovi innovatori a Casa Netural Gorizia: Nadia Kherrati e Angelo Cagnazzi tra Territori di Confine ed Esperienze al Margine

DiRedazione

Gen 3, 2025

Nadia e Angelo saranno protagonisti dell’iniziativa Go Innovation in via Rastello 19/21, sede di Casa Netural Gorizia. 

Incontreranno la comunità locale il 10 e il 31 gennaio, con l’intento di celebrare lincontro attraverso attività di riattivazione comunitaria e offrendo visioni innovative per il territorio di Gorizia.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del PNRR Bando Borghi grazie a Netural Coop, partner de La Via del BorGO. 

Gorizia, 3 gennaio 2025 – Il nuovo anno si apre con l’entusiasmo di due nuovi ospiti per l’iniziativa Go Innovation, il programma di residenze dedicato agli innovatori sociali di tutta Europa che da qualche mese si sta svolgendo nello spazio di Casa Netural Gorizia in via Rastello 19/21. 

Protagonisti della residenza saranno Nadia Kherrati e Angelo Cagnazzi, due figure che, grazie alle loro esperienze e competenze, contribuiranno ad approfondire il tema “territori di confine ed esistenze sul margine”, stimolando la partecipazione e la creazione di nuove opportunità per la comunità locale.

Le residenze di Go Innovation – Il progetto Go Innovation è parte dell’iniziativa “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, finanziata dal PNRR – Next Generation EU, ed è realizzato da Netural Coop, partner de La Via del BorGO con il progetto Casa Netural Gorizia. Da settembre, le residenze hanno accolto innovatori provenienti da tutto il mondo, che hanno portato sul territorio nuove visioni e progettualità.

Angelo Cagnazzi

Dopo Andrea Spera, Diego Alatorre e Vesna Todorovski, è ora il turno di Nadia e Angelo, prossimi protagonisti della residenza:

  • Nadia Kherrati è Presidente e socia della Re_Esistente Società Cooperativa, attiva nei settori del turismo, della ristorazione e dell’accoglienza presso il Poggiolo a Monte Sole (BO). Laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali, ha un Master in Media Relations e Comunicazione Digitale ed è Communication Manager del rifugio “Il Poggiolo Rifugio Re_Esistente”.
  • Angelo Cagnazzi, originario del Piemonte e bolognese d’adozione. Laureato al DAMS, è Presidente dell’Associazione OZONO Factory a.p.s., che promuove attività culturali e sociali a Monte Sole (BO) e dove attualmente si occupa della direzione artistica degli spazi gestiti dall’Associazione, della strategia gestionale e di ricerca e sviluppo in ambito creativo culturale. È anche co-founder della Re_Esistente Società Cooperativa.

L’interazione con la comunità locale – Nadia e Angelo propongono di partire dai bisogni collettivi per immaginare e realizzare nuovi sogni comunitari. In un momento storico caratterizzato dall’innalzamento di muri, il loro intento è celebrare l’incontro attraverso attività di riattivazione comunitaria. Con la frase “La parola bisogno contiene la parola sogno”, vogliono esplorare la libertà come partecipazione, offrendo visioni innovative per il territorio di Gorizia.

La presenza di Nadia e Angelo sul territorio di Gorizia rappresenterà un’importante opportunità per la comunità, con l’obiettivo di generare nuove sinergie e visioni condivise.

Gli appuntamenti in programma – Anche questa residenza Go Innovation prevede due incontri all’interno delle Chiacchiere di Casa Netural, uno speciale format per promuovere l’incontro tra artisti, creativi, innovatori sociali, nomadi digitali e le comunità di Gorizia e Nova Gorica!

Le date delle Chiacchiere con Nadia Kherrati e Angelo Cagnazzi sono le seguenti: 

  • 10 gennaio 2025 alle ore 18.00
  • 31 gennaio 2025 alle ore 18.00

Saranno momenti di dialogo aperto e scambio di idee, con l’obiettivo di delineare potenziali progetti per la comunità di Gorizia e dintorni. L’incontro del 31 gennaio segnerà anche la conclusione della residenza e offrirà l’opportunità di discutere sulle prospettive future per il territorio.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Chiunque voglia collaborare attivamente per supportare Nadia e Angelo nella conoscenza del territorio e delle sue risorse per sviluppare il loro progetto di residenza può contattare:

Casa Netural Gorizia

Via Rastello 19, Gorizia

Email: casa@benetural.com

Telefono: +39 3388675933

Per qualsiasi informazione sull’iniziativa e sui vari incontri in programma è possibile inviare una mail a casa@benetural.com 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE