Competenze tecniche e umane per leader di successo.
Il lavoro manageriale non è solamente un esercizio di competenze tecniche: può diventare un’arte capace di generare emozione e bellezza. Attraverso un approccio che unisce teoria e pratica, Marino Firmani offre un contributo alla formazione dei manager, presentando competenze fondamentali e la loro applicazione in contesti diversi come il turismo, l’industria, le start-up e lo sport. Utilizzando un linguaggio chiaro ed esempi attuali, il libro incoraggia i lettori a esplorare nuove prospettive e ad aprire la mente alla creatività e alla interdisciplinarità.
Firmani applica il principio della pedagogia della risonanza, costruendo uno spazio formativo inclusivo e coinvolgente, che favorisce l’approfondimento delle conoscenze e la crescita personale. Le spiegazioni dei concetti legati al mondo del management passano attraverso esperienze personali e racconti metaforici: un approccio innovativo per spiegare l’importanza del problem solving, dell’innovazione e dell’adattabilità nel mondo manageriale. Una lettura indispensabile per preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide future.
Presentato in anteprima a Udine nello spazio dedicato alla “vetrina dell’ingegno” – Torre di Santa Maria in Confindustria, con l’introduzione da parte del vice presidente Pietro Petrucco, Marino Firmani è stato descritto da Roberto Moroso, prima di sottostare alle domande incalzanti di Claudio Siciliotti.
Il nuovo libro di Firmani (Post Editori), s’intitola “Lezioni di Management – competenze tecniche e umane per leader di successo” infatti analizza le sfide dei manager moderni offrendo strumenti pratici e un approccio etico. Roberto Moroso ha contribuito anche scrivendo la prefazione del libro, mentre la chiusura è stata redatta dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha partecipato all’evento di presentazione tramite un video messaggio proiettato durante la serata.
Tanti gli spettatori presenti per ascoltare Marino Firmani raccontare la sua ultima avventura letteraria, tra i quali naturalmente molti industriali, manager, studenti e amici che dopo aver colto le capacità narratorie di Marino Firmani attraverso la lettura del suo primo libro “Imparare a Imparare – come la motivazione alimenta il coraggio di intraprendere e la capacità di reinventarsi”, hanno voluto sentire dall’autore in che modo pensa di aiutare i manager di oggi e di domani per riscuotere successo.
Marino Firmani ha una biografia che da sola potrebbe essere trascritta in un libro, con diverse esperienze in ambiti che possono apparire in netto contrasto, ma nella realtà i punti principali accomunano tutte le aziende, le imprese e anche le squadre, cioè l’uomo che dev’essere sempre al centro dell’attenzione. La risorsa più preziosa, da riconoscere, coltivare, far crescere e consentirne l’evoluzione.