ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO (giá organizzatrice di Sexto ‘Nplugged)
presenta
OASIS
Brit Brothers
AUDIOFORUM – DJ SET – APERITIVO
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 – dalle ore 19.00
Palazzo del Fumetto – Parco Galvani – PORDENONE
INGRESSO GRATUITO
In vista della reunion per il tour mondiale 2025, viene ripercorsa la storia degli Oasis, che hanno toccato l’apice del movimento britpop nella metà degli anni ’90.
Grazie a una musica dichiaratamente ispirata ai Beatles, la stampa dell’epoca li supporterà da subito assieme ai contemporanei Blur, creando anche una sorta di rivalità che ricorderà la storica tra Beatles e Rolling Stone.
Musica, video, aneddoti e curiosità di una band di culto capitanata dagli irrequieti fratelli Gallagher, che fino ad oggi hanno saputo imporsi nel panorama musicale, anche con importanti progetti solisti.
L’appuntamento con Oasis-Brit Brothers è per giovedì 5 dicembre dalle 19.00, al Palazzo del Fumetto di Pordenone con audioforum, dj set e aperitivo.
Durante la serata sarà possibile, per il pubblico partecipante, visitare la mostra anniversario per i 30 anni dei TARM: Tre Allegri Ragazzi Morti EXPO (aperta fino al 9 marzo 2025)
Il DJ set è a cura del TCBF-Treviso Comic Book Festival, che si conferma come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale tra i festival del fumetto e che per l’occasione trova una naturale collaborazione con il Palazzo del Fumetto, altra importante realtà che è spazio stabile dedicato a questa inesauribile arte.
Ingresso gratuito. Posti limitati, prenotazione su eventbrite. Info sextonplugged.it e canali social correlati.
Gli orari della serata: ore 19.00 aperitivo e DJ SET a tema con Roger Ramone & The Pitch by TCBF , alle ore 20.00 AUDIOFORUM con Giorgio Bonomi, a seguire la seconda parte del DJ SET.
Il format originale proposto dall’Associazione Culturale Sexto (già organizzatrice di Sexto ‘Nplugged festival) prevede un audioforum, ovvero un focus mirato su musicisti e generi musicali, guidato da Giorgio Bonomi di Gold Soundz Dischi, esperto e appassionato divulgatore musicale, ex giornalista e collaboratore di webzine musicali, che ha dato anche vita ad un negozio di dischi con una offerta musicale trasversale.
A quattro mani è il DJ Set a tema in apertura e chiusura di serata (in collaborazione con TCBF-Treviso Comic Book Festival), con Roger Ramone & The Pitch.
Roger Ramone è un DJ trevigiano indissolubilmente legato alle innumerevoli sfaccettature della musica inglese, il britpop è una delle correnti nelle quali riesce ad immergersi con facilità e trasporto e con la quale fa risuonare con stile deciso tantissimi locali del nord Italia. Suo è il podcast 𝘞𝘢𝘵𝘤𝘩 𝘖𝘶𝘵! 𝘗𝘶𝘯𝘬 𝘪𝘴 𝘊𝘰𝘮𝘪𝘯𝘨. The Pitch è invece parte del cuore organizzativo del TCBF.
Durante la serata saranno inoltre presenti CD e VINILI degli Oasis e dei Tre Allegri Ragazzi Morti, anche in edizioni speciali o limitate. Sarà inoltre attivo un corner ristoro in collaborazione con La Taverna Slow Shop, eccellenza territoriale che propone prodotti a base di zafferano da coltivazione naturale a KM0.
Si chiude quindi con Oasis – Brit Brothers il ciclo dei tre incontri itineranti con approfondimento musicale proposti dall’Associazione Culturale Sexto e realizzati attraverso questo format originale. Dai Joy Division ai Fontaines D.C. – 40 anni di post punk britannico e irlandese e Radiohead e The Smile – Fade Out Again gli altri due incontri autunnali avvenuti al Caffè Letterario di Pordenone e al Club Kristalia (Prata di Pordenone).
La prima esperienza di audioforum a maggio 2024 con Slowdive – Just for a daydream (band che poi si è esibita a Sexto ‘Nplugged 2024) e che ha visto ottima affluenza e soddisfazione da parte dei presenti, ha spinto l’Associazione Culturale Sexto a proseguire in questo tipo di offerta, creando possibilità di incontro e scambio tra persone appassionate, tramite divulgazione, approfondimento e formazione musicale diversificata durante l’intero anno.
INGRESSO GRATUITO
Consigliata prenotazione su eventbrite.it
Prenotazione diretta > https://tinyurl.com/OASISaudioforumPN
Info su sextonplugged.it
Organizzato da: Associazione Culturale Sexto
Con il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia – Consiglio Regionale, Friuli Venezia Giulia Turismo
In collaborazione con: Palazzo del Fumetto, TCBF-Treviso Comic Book Festival, Gold Soundz – Dischi all’Arcella, Taverna Slow Shop
Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO – P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
Tel: 0434 699134 – 329 8197867www.sextonplugged.it | culturalesexto@gmail.comPress Sexto ‘Nplugged – media@sextonplugged.it
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged