Un’avventura teatrale attende gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ponzano Veneto: “Odissea. Il lungo viaggio di Ulisse”, un progetto ideato dalla Compagnia Stabile del Leonardo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Tre giornate di marzo interamente dedicate allo studio e all’approfondimento dell’Odissea di Omero attraverso le tecniche del teatro e dell’improvvisazione.
Gli studenti delle classi prime avranno l’opportunità di esplorare il poema omerico in modo creativo e coinvolgente, vestendo i panni dei personaggi dell’Odissea, sviluppando la propria creatività e le proprie capacità espressive, sapientemente coinvolti nello spettacolo dagli attori Sara Tozzato e Massimo Pietropoli.
“Il teatro è un importante strumento per veicolare conoscenza e per sperimentare realmente il lavoro di gruppo e l’empatia – afferma Massimo Pietropoli, Presidente della Compagnia Stabile del Leonardo – Siamo felici come Compagnia di mettere a servizio dei più giovani la nostra competenza e la costante voglia di sperimentare e giocare con l’arte performativa. Siamo impazienti di lavorare con gli studenti”.
Il progetto “Odissea. Il lungo viaggio di Ulisse” si inserisce all’interno di un percorso di creatività e avvicinamento al teatro più ampio che la Compagnia Stabile del Leonardo porta avanti da anni sul territorio in stretta collaborazione con il Comune di Ponzano Veneto.
L’opera è dedicata ad Alberto Pivato, ideatore del progetto e stimato cittadino di Ponzano Veneto e attore della Compagnia, recentemente scomparso. Un omaggio alla sua passione per il teatro e alla sua dedizione al territorio.
8-11-21 marzo 2024
Odissea.
Il lungo viaggio di Ulisse.
Lettura animata, non troppo seria, e libera messa in scena
Attori: Massimo Pietropoli, Sara Tozzato
Voci fuori campo: Massimo Pietropoli, Giulia Ruffilli
Scenografie: Alessandro Pietropoli
Tecnico: Luca Favaro
Riduzione, adattamento teatrale ed elaborazione audio: Sara Tozzato
Per informazioni sulla Compagnia: info@teatroleonardo.org