• Mar. Dic 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Oktoberfest 2024 – Prezzi e consigli preziosi per risparmiare e non solo

DiStera

Ago 1, 2024

Oktoberfest 2024: Come risparmiare malgrado i prezzi elevati di birra e case vacanze

  • Quest’anno una casa vacanze nella prima settimana dell’Oktoberfest costa in media 165 euro a persona.
  • Si tratta di un leggero aumento rispetto all’anno scorso. I viaggiatori devono spendere il 130% in più rispetto alla settimana precedente l’inizio dell’evento.
  • L’88% delle case vacanza a Monaco è già prenotato.
  • Nei dintorni ci sono offerte più economiche con collegamenti tramite metro e treno.
  • Seguendo alcune preziose dritte, i visitatori possono risparmiare qualcosa senza perdersi tutto il divertimento di questo evento unico.

Quest’anno l’Oktoberfest avrà inizio il 21 settembre. Recentemente (nota stampa del 3 luglio) la città di Monaco ha annunciato i prezzi per un boccale di birra (in tedesco noto come “Maß”, il quale contiene circa un litro di birra): in molte tende dell’Oktoberfest un Maß può arrivare addirittura a superare i 15 euro.

Anche i prezzi degli alloggi vacanze sono relativamente alti: il portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu (www.holidu.it) ha rilevato che un alloggio durante l’Oktoberfest costa in media 165 euro a persona per notte. I prezzi variano durante le settimane della festa: nella prima settimana dell’Oktoberfest il prezzo medio per un alloggio è di 175 euro a persona per notte. Ciò significa che i viaggiatori devono spendere il 130% in più rispetto alla settimana precedente all’inizio dell’evento, quando il prezzo era di 76 euro a persona per notte. Nella seconda settimana dell’Oktoberfest, un alloggio a Monaco di Baviera costa circa 176 euro. Nella terza settimana gli ospiti pagano solo 144 euro per notte. I prezzi sono aumentati di poco rispetto all’anno scorso quando il prezzo medio per alloggi era di 164 euro.

Chi non ha ancora prenotato un alloggio farebbe bene ad affrettarsi: durante il periodo dell’Oktoberfest, attualmente solo il 12% degli alloggi a Monaco è ancora libero e prenotabile.

Alternative economiche nei dintorni di Monaco di Baviera

Chi cerca nei dintorni della capitale bavarese può risparmiare notevolmente. A Erding, raggiungibile in 50 minuti con la S-Bahn, gli appartamenti vacanza costano 82 euro a persona per notte. Da Dachau invece gli ospiti dell’Oktoberfest possono raggiungere la Theresienwiese, ossia la location dove avviene l’evento, in circa 25 minuti e possono beneficiare di un prezzo relativamente economico di 66 euro a notte. Situazione simile a Fürstenfeldbruck (81 euro), Freising (83 euro) e Rosenheim (60 euro), raggiungibili in circa 40 minuti di treno da Monaco. A Starnberg, i visitatori dell’Oktoberfest pagano 67 euro a persona per notte.

Tom P., un host di case vacanza di Grünwald nei pressi di Monaco di Baviera, riferisce che la maggior parte degli ospiti prenota i suoi alloggi con largo anticipo, beneficiando così di uno sconto per prenotazione anticipata, e che è solito aumentare i prezzi del 20 percento durante l’Oktoberfest. “I costi di pulizia sono più alti durante questo periodo e da parte mia è richiesta una flessibilità significativamente maggiore riguardo agli orari di check-in e check-out.” Su richiesta l’host organizza un servizio di navetta particolarmente apprezzato dalle donne che viaggiano da sole, così come visite guidate private nel centro di Monaco, che si concludono nella location dell’evento.

Consigli per risparmiare all’Oktoberfest:

  1. Pianifica e prenota in anticipo:

Prenota un alloggio con abbastanza anticipo per assicurarti prezzi più convenienti per appartamenti o hotel. In alternativa, cerca nei sobborghi dove i prezzi sono spesso più bassi. Ad esempio, il prezzo per un alloggio a Erding è di 76 euro a persona per notte, il 52% in meno rispetto alla città di Monaco. Se hai in programma eventi o tour speciali, prenotali in anticipo per approfittare di eventuali sconti.

  1. Evita gli orari di punta:

I fine settimana e le ore serali sono particolarmente affollati e spesso più costosi. Molti ristoratori dell’Oktoberfest offrono un menu a prezzi ridotti a mezzogiorno. Cerca di visitare l’Oktoberfest durante un giorno della settimana o al mattino per evitare le folle e trovare prezzi migliori per cibo e bevande.

  1. Sfrutta i chioschi di cibo e bevande più economici:

I tendoni della birra sono spesso più costosi rispetto ai chioschi esterni o alle bancarelle di snack. Se puoi fare a meno di una bevanda o di un pasto nel tendone, acquista qualcosa da uno dei chioschi più economici.

  1. Confronta i prezzi nei diversi tendoni:

I prezzi della birra e del cibo possono variare da tendone a tendone. Informati in anticipo sui prezzi e scegli una tenda che si adatti meglio al tuo budget. Ad esempio, nel tendone Bräu-Rosl, il Maß costa 15,10 euro. Nel tendone del museo all’Oidn Wiesn, costa solo 13,80 euro (fonte: città di Monaco di Baviera).

  1. Noleggia un Dirndl o un Lederhose, oppure acquista abbigliamento tradizionale usato:

Per chi è nuovo all’Oktoberfest, può essere più economico noleggiare un Dirndl o una Lederhose (il dirndl è un abito tradizionale femminile composto da un vestito con gonna, blusa e grembiule, mentre i lederhose sono pantaloni di pelle tradizionali indossati dagli uomini). Chi frequenta l’Oktoberfest più spesso può risparmiare acquistando abbigliamento tradizionale usato.

  1. Porta con te cibo e bevande:

Nei tendoni della birra è vietato portare cibo e bevande proprie. Tuttavia, puoi acquistare qualche snack o acqua in un supermercato vicino e consumarli fuori dai tendoni.

  1. Approfitta di sconti e offerte speciali:

Tieni d’occhio le offerte speciali o gli sconti offerti da alcuni fornitori durante l’Oktoberfest.

  1. Evita souvenir costosi:

I souvenir possono essere costosi. Se vuoi portare a casa un ricordo, cerca alternative più economiche. Nella zona della stazione vicino al sito dell’Oktoberfest ci sono molti negozi con offerte più economiche.

  1. Usa i mezzi pubblici:

I parcheggi vicino all’Oktoberfest sono spesso costosi e difficili da trovare. Lo stesso vale per i taxi. Usa invece i mezzi pubblici per raggiungere la Theresienwiese, i quali sono tra l’altro molto efficienti.

  1. Bevi acqua tra una birra e l’altra:

Bevi acqua tra una birra e l’altra per mantenere sotto controllo il livello di alcol e ridurre i costi delle bevande costose.

Metodologia: I dati sono stati raccolti il 18 luglio 2024 dal database Holidu. I prezzi e le disponibilità si riferiscono al periodo di viaggio dal 16.09.2024 al 06.10.2024. La prima settimana dell’Oktoberfest citata nel testo si riferisce al periodo di viaggio dal 16.09.2024 al 22.09.2024. La “seconda settimana” citata nel testo si riferisce al 23.09.2024 al 29.09.2024. La “terza settimana” copre dal 30.09.2024 al 06.10.2024. I prezzi dell’anno precedente si riferiscono al periodo dal 16.09. al 03.10.2023. Per dati particolarmente affidabili, è stata calcolata la media sopra la mediana e non sono stati considerati i valori anomali. Holidu gestisce direttamente più di 40.000 case vacanze in Europa e elenca anche più di 15 milioni di alloggi per vacanze in tutto il mondo. Il sito Holidu registra ogni anno più di 100 milioni di visitatori. www.holidu.it

Per ulteriori informazioni su Holidu, visitare il sito su www.holidu.it o www.holidu.it/stampa

Referente per giornalisti:

Pasquale Ricciardi, PR Manager

E-mail: pasquale.ricciardi@holidu.com

A proposito di Holidu:

La missione di Holidu è rendere l’ospitalità e la prenotazione di case vacanze senza pensieri e piena unicamente della gioia che ogni viaggio sa regalare. Attraverso il portale di prenotazione, gli ospiti possono prenotare la loro sistemazione per le vacanze con totale tranquillità e in completa sicurezza. Inoltre, con la sua piattaforma di software e servizi, Holidu consente agli host di attirare più prenotazioni riducendo al minimo lo sforzo necessario. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno fondato Holidu nel 2014. La società, in rapida crescita, impiega oltre 600 professionisti e ha sede a Monaco di Baviera. Può inoltre contare su uffici locali nelle destinazioni turistiche più gettonate d’Europa. Per ulteriori informazioni visita il sito www.holidu.it.

I profili social di Holidu:

Instagramwww.instagram.com/holidu

Instagram (azienda) www.instagram.com/lifeatholidu

Facebookwww.facebook.com/holidu

Linkedinwww.linkedin.com/company/holidu

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE