R.W.F.
Omaggio a Rainer
Werner Fassbinder
Lunedì 5 dicembreal Visionario
IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN,il magistrale punto d’incontro tra il
melodramma hollywoodiano e il cinema del maestro tedesco.
UDINE – Giudicato fin da subito una delle creazioni più sublimi del regista tedesco, IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN si inserisce all’interno della critica di Fassbinder alla Germania moderna, che non ha mai fatto realmente i conti con il nazismo sostituendo l’anarchia hitleriana del potere a un ideale borghese altrettanto soffocante. Tra il fiammeggiare del melodramma sirkiano e il radicale distacco dal suo tempo, Fassbinder trova una delle sintesi più esplosive, in tutti i sensi. Il film sarà in programma al Visionario lunedì 5 dicembre alle ore 20.00.
Nel 1943, Maria Braun sposa frettolosamente un sergente destinato al fronte russo. L’uomo è dato per disperso e la moglie, per sopravvivere negli anni miseri del dopoguerra, diventa l’amante di un nero, sergente dell’esercito d’occupazione americano. Il marito inaspettatamente ritorna e Maria, per difenderlo, uccide l’amante. L’ex sergente s’accusa del delitto e finisce in galera, mentre la moglie diventa la compagna di un dirigente industriale e, grazie alla sua conoscenza dell’inglese, imparato frequentando gli americani, si trasforma in un’ottima manager. Maria ha un unico scopo vissuto come una missione: realizzare, insieme al marito, il proprio ideale privato di felicità coniugale e di benessere. Per questa missione Maria è disposta a tutto: all’adulterio, alla prostituzione e persino all’omicidio. Ma la felicità non arriverà.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.
—
VISIONARIO
OMAGGIO A RAINER WERNER FASSBINDER
Lunedì 5 dicembre ore 20.00
IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN
Germania 1978, 120′
Versione originale con sottotitoli italiani