VENERDÌ 13 MAGGIO TERZO E ULTIMO INCONTRO DIGITALE DEL PRIMO CICLO DI APPROFONDIMENTO ALL’INTERNO DEL PROGETTO
“ONLINE: SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICA A DISTANZA” DI DONK HUMANITARIAN MEDICINE ODV, CON IL SUPPORTO DI HEART4CHILDREN APS E IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Attraverso la registrazione alla nuova piattaforma www.donkhm.network personale sanitario e parasanitario, operatori e volontari dei Centri di accoglienza inoltre possono accedere gratuitamente a formazione e teleconsulto
Venerdì 13 maggio dalle 9.30 alle 13.30 si terrà in modalità digitale il terzo e ultimo degli incontri gratuiti previsti nel primo di ciclo di formazione tenuto dalla dott.ssa Giuseppina Daina – psicologa, psicoterapeuta e mediatore familiare – e finalizzato a fornire spunti operativi a supporto del percorso di vita di minori stranieri non accompagnati in situazioni di vulnerabilità. Focus su burn out e stress emotivo.
L’accesso alla formazione è gratuito previa iscrizione al sito www.donkhm.network. Al termine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione. La nuova piattaforma che DonK Humanitarian Medicine ha creato insieme a Heart4Children grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia permette di erogare formazione a distanza per operatori, volontari, personale sanitario e parasanitario impegnati nell’ambito dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Per chi si registra, dunque, sarà possibile accedere anche a contenuti formativi erogati attraverso pillole video, in modalità asincrona.
L’intento è quello di fornire gli strumenti per concorrere a moltiplicare gli aiuti tra le Comunità e ampliare la formazione a tutti i Centri che offrono assistenza anche alle persone fragili, nonché alle Associazioni che operano sul territorio regionale. Negli ultimi anni, infatti, è cresciuta la richiesta di assistenza sanitaria e di altri servizi non solo per le classi più fragili della popolazione locale, ma anche a una nuova categoria di utenti legata all’intensificarsi dei flussi migratori.
In foto di copertina : dott.ssa Daina – PorgettoOnline