Giardini Sospesi 2019
Torna a Padova l’appuntamento estivo che fa rivivere le mura antiche con il teatro contemporaneo
Dodicesima edizione per i Giardini Sospesi, l’appuntamento estivo di teatro contemporaneo, che dal 21 giugno al 14 luglio fa rivivere le antiche mura padovane.
Per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, i Carichi Sospesi sono al timone di comando dei GIARDINI SOSPESI presso il Bastione Alicorno (entrata di fronte al Cinema Lux), uno dei tratti più suggestivi delle mura di Padova.
A completare la proposta non poteva mancare il piccolo bar a servizio del pubblico gestito dai ragazzi della Locanda Peccatorum di Padova.
Nei primi giorni, dal 21 giugno fino al 2 luglio, ospiteremo Play Languages, il festival dei laboratori di teatro in lingua straniera organizzato dal Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale e, soprattutto, proporremo il DRITTI AL CUORE FESTIVAL DEI LABORATORI DEI CARICHI SOSPESI 2018/2019.
Mercoledì 3 luglio ritorna l’attesa edizione estiva dell’Open Stage, una serata aperta a tutti i teatranti della città.
Dal 4 luglio la manifestazione entrerà nel vivo ospitando alcuni dei più significativi spettacoli della scena contemporanea italiana, con interpreti e compagnie quali: Daniele Timpano, Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, Marco Brinzi, Salmetti/Tangolo, Qui e Ora Residenza Teatrale con I Fratelli Dalla Via, senza dimenticare l’indispensabile attenzione alle realtà del territorio come Andrea Pennacchi, Barabao Teatro e la nostra ultima produzione Carichi Sospesi: Otello srl.
Quest’anno abbiamo voluto proporre in particolare 3 spettacoli di teatro civile per riflettere insieme sul significato di democrazia e sulla memoria collettiva: DUX IN SCATOLA di Daniele Timpano, AUTOBIOGRAFIA DI UN PICCHIATORE FASCISTA di Marco Brinzi e OMERTA’ dei Barabao teatro.
I Giardini Sospesi saranno anche il luogo dove l’associazione padovana Piano T, che tra le altre si occupa anche di arredo urbano e installazioni di arte partecipata, presenterà la sua ultima installazione urbana “Il mare sotto al bastone”.
Tre settimane all’interno del suggestivo Bastione Alicorno per creare uno spazio comunitario aperto a tutti, un luogo dell’anima nel ventre delle mura.
GIARDINI SOSPESI è un progetto dell’Associazione Carichi Sospesi di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la Locanda Peccatorum, l’associazione Piano T, il gruppo Studenti Per – Udu Padova e il festival Play Languages (Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale).
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30 e si svolgeranno anche in caso di maltempo (il Bastione Alicorno è coperto da una volta muraria).
INFO: carichisospesi@gmail.com – 347 4214400
Prenotazioni spettacoli tramite Eventbrite
Link dal sito www.carichisospesi.com o dagli eventi sulla pagina facebook dei Carichi Sospesi.
La prenotazione assicura esclusivamente il posto a sedere.
ABBONAMENTI: 3 spettacoli a scelta: 24 € interi | 15 € studenti universitari