• Lun. Dic 8th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Padova Jazz Festival – il 21 novembre concerto di Camilla George

DiRedazione

Nov 16, 2025

Padova Jazz Festival

27° edizione

6 – 23 novembre 2025

Concerti di venerdì 21 novembre

Nuova Sant’Agnese – Fondazione Peruzzo, ore 18:30

PERICOPES

“Good Morning Tour”

Emi Vernizzi (sax tenore, elettronica),

Claudio Vignali (pianoforte, pianoforte elettrico, elettronica), Ruben Bellavia (batteria)

Teatro Verdi, ore 21

Camilla George

Camilla George (sax alto), Renato Paris (pianoforte, tastiere, voce),

Jihad Darwish (basso), Rod Youngs (batteria)

Seconda serata consecutiva per il Padova Jazz Festival al Teatro Verdi. Qui, venerdì 21 novembre (alle ore 21), con il concerto della sassofonista Camilla George, proseguono gli ascolti coi grandi esponenti della black music. L’artista d’origine nigeriana ma ormai stella affermata di quella scena londinese che sta ridefinendo il linguaggio jazzistico suonerà in quartetto assieme a Renato Paris (pianoforte, tastiere, voce), Jihad Darwish (basso) e Rod Youngs (batteria).

Nel pomeriggio, a Nuova Sant’Agnese/Fondazione Peruzzo (ore 18:30) si esibiranno iPericopes. Il trio è una vera esperienza extrasensoriale, grazie alle immaginifiche commistioni stilistiche ideate da Emi Vernizzi (sax tenore, elettronica), Claudio Vignali (pianoforte, pianoforte elettrico, elettronica) e Ruben Bellavia (batteria).

Sia come sassofonista che come compositrice Camilla George è una innovatrice visionaria: la sua musica è una miscela ipnotizzante di afrofuturismo, hip hop e jazz, un veicolo per messaggi culturalmente impegnati. Camilla esibisce con fermezza, determinazione e chiarezza la sua identità nigeriana, usando la musica per riflettere sulla storia, la cultura e la schiavitù africane.

Pericopes (di Roberto Cifarelli)

Nata nel 1988 a Eket, in Nigeria, Camilla George è cresciuta ascoltando Fela Kuti, Jackie McLean e Charlie Parker. Ha iniziato a suonare il sassofono all’età di undici anni e ha completato la sua formazione al Trinity College of Music di Londra. Le sue radici culturali e l’interesse per la fusione tra musica africana e occidentale sono alla base del suo stile decisamente unico, che le ha permesso di emergere rapidamente all’interno della nuova scena jazz londinese, della quale è diventata una delle principali stelle, circondata da colleghi come Nubya Garcia e Shabaka Hutchings.

Il suo album di debutto, Isang (2016), le ha fatto ottenere il soprannome di “Golden Girl of Jazz” dall’Evening Standard. Con uno stile assolutamente contemporaneo, urbano, Camilla riesce a parlare di ancestrali storie di schiavi anche nel successivo The People Could Fly (2018). Il più recente Ibio Ibio (2022) è un omaggio alla sua tribù, il popolo Ibibio della costa nigeriana sudorientale. Con un superlativo cast di collaboratori, l’album sfida qualunque tradizione, in una stratificazione di sonorità jazz hard bop, ritualità afro e modernismi vari.

Crossover jazz della più creativa e solida fattura: i Pericopes mescolano sonorità post-rock, prog ed elettronica, lavorando accuratamente sulla scrittura ma anche abbandonandosi a corpo libero all’improvvisazione, nella quale si rivela la provenienza jazzistica dei membri di questo trio. Attivi ormai da oltre quindici anni, con una discografia nutrita (otto album) e ricca di idee, i Pericopes vantano una carriera internazionale di tutto rilievo, con decine di tour che li hanno portati dagli USA alla Cina.

L’accostamento sax-piano-batteria creato da Emi Vernizzi, Claudio Vignali e Ruben Bellavia suona praticamente come un power trio dalla strumentazione rivisitata. “Good Morning Tour” si basa sulle musiche del loro più recente disco, Good Morning World: un concept album che sembra un romanzo di fantascienza tradotto in suoni, un’odissea musicale futurista che fa sembrare la musica del nostro presente come una cosa vecchia di secoli.

All’interno di tessiture compositive prismatiche, che creano un senso di vorticosa rotazione spaziale, emergono percorsi melodici ben delineati. Ascoltando i Pericopes sembra di svegliarsi aprendo gli occhi su un mondo nuovo, che ci spinge a riflettere sugli effetti di transizione sociale e culturale: un universo ipotetico nel quale si è conservata la memoria del jazz sia europeo che afroamericano, della dodecafonia e dei movimenti d’avanguardia, delle musiche popolari e liturgiche. Un universo in cui tutto ciò suona inevitabilmente ricontestualizzato in una babele di culture sonore.

Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Culturale Miles

Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)

Tel.: 347 7580904

e-mail: info@padovajazz.com

web: www.padovajazz.com

Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi

Consulenza artistica e Ufficio stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217         e-mail: dancecchini@hotmail.com

BIGLIETTI

Teatro Verdi

21/11: Camilla George

Biglietto intero da 15 a 25 euro; ridotto da 13 a 22. Posti numerati

Nuova Sant’Agnese – Fondazione Peruzzo

21/11: Pericopes

Biglietto intero 15 euro; ridotto 12. Posti non numerati.

Studenti (di ogni istituto, su presentazione di badge che lo attesti):

Per ogni serata è destinato un quantitativo limitato di posti a prezzo speciale per studenti.

Per ogni serata (tranne al Teatro Verdi): ridotto speciale studenti 5 euro, acquistabile solamente presso la biglietteria la sera stessa del concerto fino a esaurimento posti.

Teatro Verdi: ridotto speciale studenti 10 euro (solo posti in galleria), acquistabile solamente presso la biglietteria del Teatro Verdi la sera stessa del concerto fino a esaurimento posti.

Disabili: 1 omaggio + 1 ridotto per accompagnatore

Bambini fino ai 10 anni: 5 euro

Riduzioni per under 18, over 65, studenti under 26, Soci Touring Club Italiano

PREVENDITE

Concerti Teatro Verdi:

Online su www.teatrostabileveneto.it

Presso la biglietteria del Teatro Verdi

(+ diritti di prevendita)

Concerti Nuova Sant’Agnese:

Online su www.padovajazz.com (+ diritti di prevendita)

In copertina : Camilla George (di Daniel Adhami)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it