PAFF! È PARTNER DI PORDENONELEGGE 2023
TRA I PRINCIPALI AUTORI OSPITI DELL’INTERNATIONAL MUSEUM
IL FUMETTISTA ITALO-SVIZZERO ENRICO MARINI
Il PAFF! – International Museum of Comic Art è anche quest’anno partner di Pordenonelegge, la Festa del libro con gli autori, vetrina di assoluta eccellenza nel panorama culturale italiano e internazionale.
Il ricco programma di eventi ospitati nell’auditorium di Villa Galvani, sede del PAFF!, è di assoluto rilievo e prende il via giovedì 14 settembre alle 9 con un doppio appuntamento dal titolo “L’imprevisto” rivolto in particolare agli alunni della scuola primaria con Erika De Pieri, fumettista, illustratrice e autrice di storie per bambini, che presenta al giovane pubblico Orso e Pinguino, due improbabili personaggi buffi e dolcissimi, che hanno imparato a conoscersi e ad amarsi al di là delle loro evidenti diversità.
Si prosegue venerdì 15 settembre alle 11 con un approfondimento su “I musei italiani e le nuove strategie di comunicazione: la collana Fumetti nei Musei”, un progetto curato dal Ministero della Cultura in cui 51 fumetti realizzati da alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale sono ambientati nei musei italiani. Ne parlano alla platea del PAFF! Emanuele Merlino, capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, Andreina Contessa, direttrice dal 2017 del Museo Storico e del Parco del Castello di Miramare e dal 2020 alla Direzione Regionale Musei FVG, Marta Novello, funzionario archeologo del Ministero della Cultura, Giovanni Ferrara direttore editoriale di Coconino Press dal 2021 intervistati da Luca Giuliani, responsabile di direzione del PAFF!.
Alle 18 spazio al poliedrico appuntamento curato da Flavio Massarutto con graphic novel, cinema e musica su Maya Deren, frutto di una collaborazione traPAFF! e Cinemazero. La vita di Maya Deren, ucraina trapiantata negli Stati Uniti, pioniera del cinema sperimentale, donna libera e indipendente, è dedicata alla ricerca artistica: dall’impegno politico degli inizi, passando per gli studi antropologici, alla religione vudù. Il graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio ripercorre questo viaggio all’insegna dell’anticonformismo e del cambiamento. A seguire, sempre nell’auditorium del PAFF, commento e proiezione di una selezione dei suoi cortometraggi a cura di Cinemazero con Anita Trivelli e Riccardo Costantini. L’incontro continuerà alle 22 con il concerto di Sorg&NapoleonMaddoxal Chiostro della Biblioteca Civica.
Ancora studenti protagonisti nel primo dei due appuntamenti previsti per sabato 16 settembre. Alle 10.30 Giulio De Vita, fondatore e direttore artistico del PAFF!, presenta Giovanni Barbieri nell’incontro dal titolo “Progettare storie, produrre storie” rivolto in particolare alle scuole superiori: cosa succede quando il progetto diventa prodotto, ovvero quando lo script di un fumetto incontra il disegno? È questo il tema affrontato da Barbieri, scrittore di fumetti da trent’anni, prima per testate da edicola («Intrepido», «LazarusLedd», «Hammer», «Samuel Sand»), poi per il multimedia, adattando opere di Piero Angela e Milo Manara. Con Vittorio Giardino crea la conturbante Eva Miranda, mentre esordisce come sceneggiatore TV su Winx Club e Pop Pixie. Più di recente, scrive per Dylan Dog e collabora con Leo Ortolani all’episodio finale di LazarusLedd.
La giornata di sabato prosegue con uno dei più attesi incontri nel calendario PAFF! di Pordenonelegge: protagonista alle 18.30 Enrico Marini, fumettista italiano nato in Svizzera, di grande successo nel mercato franco-belga, tra i più autorevoli e ammirati della sua generazione, che presenterà al festival “Noir Burlesque: la sensualità in punta di pennello”. Tra femme fatale, colpi di pistola e regolamenti di conti, l’autore di strisce di grande successo come “Lo Scorpione”, “Le aquile di Roma”, “Rapaci” e di un personalissimo “Batman”, porta il suo ultimo impegno Noir Burlesque Vol. 2, un omaggio ai film noir americani degli anni Cinquanta. Ne parla con il noto gallerista parigino Bernard Mahé, collezionista ed esperto, curatore, consulente di note case d’asta come Heritage e Sotheby’s, direttore di 9art Références, coordinati da Giulio De Vita.
Domenica 17 settembre gli appuntamenti del PAFF! si completano con uno sguardo alla cucina declinata nello stile delle più famose serie tv: dalla fonduta al formaggio di Heidi al pollo arrosto di Lupin III, dall’aspic di Conan il ragazzo del futuro alla torta alle fragole di Anna dai capelli rossi, dal macco di fave de Il fiuto di Sherlock Holmes all’orata in padella di Marco dagli Appennini alle Ande. Ai “fornelli” Massimiliano De Giovanni, autore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa e apprezzato food blogger intervistato da Andrea Gagliardi, fondatore e attuale presidente dell’Associazione Culturale Dimensione Fumetto, critico fumettistico, editor, musicista.
In copertina : ENRICO MARINI