104^ STAGIONE AMICI DELLA MUSICA
UDINE, PALAMOSTRE
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO ALLE ORE 19,22
Con l’Orchestra Goldoni, il capolavoro di Saint Saens
“IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
Al Palamostre mercoledì 18 anche pagine di Mozart e Rossini
La fantasia zoologica più celebre della storia della musica approda al Palamostre mercoledì 18 febbraio. Nata in realtà come divertissement privato, la partitura del “Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens è divenuta ben presto un fenomeno planetario, adatto all’ascolto di un pubblico di ogni età, ricco di spunti umoristici, verve, virtuosismo e onomatopee. I quattordici quadri che formano la suite hanno un taglio caricaturale e si rifanno non solo agli animali citati nei titoli, ma anche a personaggi e critici musicali che divennero così oggetto di scherno da parte dell’estroso compositore. Dall’iniziale Marcia reale dei leoni si arriva al delicato Cigno (che fu adottato nel 1905 dal coreografo Michel Fokine per una celebre assolo destinato alla ballerina Anna Pavlova), passando per Galline e galli, Animali veloci, Tartarughe, L’elefante, Canguri, Acquario, Personaggi con orecchie lunghe, Il cuculo nel bosco, Voliera, Pianisti e Fossili.

Sul podio del Palamostre salirà per l’occasione Juan Josè Navarro per dirigere l’Orchestra Goldoni, compagine livornese che si distingue per connotati di stabilità, raffinatezza e ricerca delle sonorità: rappresenta un punto di riferimento internazionale per la sua Stagione Sinfonica e per le sue produzioni liriche realizzate in collaborazione con i migliori Teatri italiani come l’Arena di Verona, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Nei ruoli solistici spicca la presenza del flautista Jorge Rodríguez, in un programma che si intitola “Meraviglie” e che si apre con la vivace Sinfonia da “Il Signor Bruschino” di Gioachino Rossini. Altro momento atteso, il Concerto in sol maggiore KV313 per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, nei tempi Allegro moderato, Andante e Rondò: un dialogo esemplare tra solista e strumenti, dove la cantabilità emerge in un elegante fraseggio.
La 104^ Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione FVG, Fondazione Friuli e Comune di Udine, grazie al sostegno di BCC Banca di Udine, NordGroup e ABAU Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, ERT, Confindustria Udine, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Vivaticket, oltre che al botteghino del Palamostre, fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima del concerto. Info www.amicimusica.ud.it.
In copertina : Juan José Navarro
