• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PALCHI NEI PARCHI 2022: MUSICA, TEATRO E DANZA IN FVG – PRIMO EVENTO IL 3 GIUGNO CON PEPPE SERVILLO

DiRedazione

Mag 27, 2022

PALCHI NEI PARCHI 2022

PRESENTATA OGGI IN UNA CONFERENZA STAMPA NELLA SEDE DELLA REGIONE FVG LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI MUSICA, TEATRO E DANZA “PALCHI NEI PARCHI”, IDEATA DAL SERVIZIO FORESTE E CORPO FORESTALE DELLA REGIONE – CON IL FINANZIAMENTO DELLA DIREZIONE CENTRALE CULTURA E SPORT – IN PROGRAMMA TRA IL 3 GIUGNO E L’11 SETTEMBRE IN ALCUNE TRA LE PIÙ BELLE LOCATION NATURALI DELLA REGIONE, TRA LE PROVINCE DI GORIZIA, PORDENONE, TRIESTE E UDINE

Luoghi inediti per una nuova modalità di esibizione e di ascolto, dove l’arte e la natura si incontrano ed entrano in risonante armonia: torna dal 3 giugno all’11 settembre in alcune tra le location naturali più belle della nostra regione “Palchi nei Parchi”, la rassegna di musica, danza e teatro ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione FVG – con un inedito connubio tra gli assessorati regionali alla Cultura e alle Risorse Forestali – e la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon che è stata presentata oggi in una conferenza stampa presso la sede della Regione FVG di Trieste.

Diciannove eventi che per questa terza edizione troveranno spazio negli affascinanti palcoscenici naturali di tutte e quattro le province della regione: Parco Rizzani a Pagnacco (Ud), Villa Emma nella Foresta del Prescudin a Barcis (Pn), Bosco Romagno a Cividale del Friuli (Ud), Parco Piuma a Gorizia, Foresta di Tarvisio, Mulino Braida a Flambro (Ud) e Bosco Bazzoni a Trieste. Ma l’edizione 2022 toccherà anche ulteriori esterni naturali, dove le arti sono state raramente protagoniste: il Castello di Sacuidìc a Forni di Sopra, l’Alpe di Ugovizza, i Giardini di Palazzo Altan a San Vito al Tagliamento e il Parco di Villa Chiozza.

A rendere unica questa manifestazione anche la presenza a ogni evento artistico degli esperti del Corpo Forestale Regionale per spiegare i concetti di gestione sostenibile delle foreste. La rassegna – che vede anche la collaborazione di FVG Orchestra, Mittelfest, l’Associazione Progetto Musica e Folkest – sarà inaugurata venerdì 3 giugno alle 20.30 a Parco Rizzani (Pagnacco, Ud) con un evento d’eccezione, il concerto-reading “Il carnevale degli animali”. Uno spettacolo capace di coniugare l’immenso talento di Peppe Servillo alla musica di Pathos Ensemble sui testi di Franco Marcoaldi e le celebri musiche che danno il titolo alla serata. È questo “Il carnevale degli animali…e altre fantasie”, portato in scena dal poliedrico artista napoletano con Silvia Mazzon al violino, Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte. Seguiranno, sempre a Parco Rizzani, venerdì 10 giugno il concerto dei Groovin’ Karma e venerdì 17 giugno Nada màs fuerte, con Mauro Ottolini (trombone, tromba bassa e conchiglie) e la voce di Vanessa Tagliabue Yorke. Sabato 25 giugno la rassegna si sposta a Villa Emma (Foresta del Bresculin a Barcis) con il Duo Vila Madalena – il fisarmonicista Nikola Zaric e il clarinettista Franz Oberthaler – che, per l’occasione, saranno affiancati da Bertl Mayer. Si prosegue ogni venerdì e sabato di tutto il mese di luglio e agosto, con una lunga cavalcata di eventi spettacolari nel segno della multidisciplinarietà. Gran finale, domenica 11 settembre, nel Parco di Villa Chiozza a Scodovacca, che è anche sede di PromoTurismoFVG, con la performance dei ‘fantastici quattro’ della Banda Osiris (Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì) con il concerto Banda 4.0, nato per celebrare i quarant’anni della celeberrima Banda.

Tutto il calendario della rassegna è su www.palchineiparchi.it. L’ingresso è gratuito.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE