• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PALCHI NEI PARCHI: domani 1^ LUGLIO la rassegna itinerante promossa dalla regione Regione FVG e Corpo Forestale sbarca sul MATAJUR

DiRedazione

Giu 30, 2023

quarta edizione di

PALCHI NEI PARCHI

DOMANI, SABATO 1^ LUGLIO, ALLE 11.00 SUL MONTE MATAJUR A SAVOGNA (UD) IL CONCERTO “TRADIZIONE E INNOVAZIONE”.

SUL PALCO IL DUO ALPHORN & BAYAN, FORMATO DA CARLO TORLONTANO E MASSIMILIANO PITOCCO. ABBINATO AL CONCERTO L’ESCURSIONE ORGANIZZATA DAL CAI LOCALE

Sabato 1^ luglio la rassegna di musica e teatro Palchi nei Parchi” – ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale con il finanziamento della Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sempre sotto la direzione artistica e organizzativa della Fondazione Luigi Bon –  si sposta per la prima volta nella nuova location del Monte Matajur a Savogna (Ud) per il concerto, alle 11.00, Tradizione e innovazione, che unisce due strumenti legati alle più antiche tradizioni e culture popolari che da sempre ci appartengono: l’alphorn e il bayan. In scena il Duo Alphorn & Bayan, formato da Carlo Torlontano e Massimiliano Pitocco.

Una proposta musicale unica e innovativa che, attraverso un programma originale (Bartesch, Zimmermann, Bach, D’Aquila, Angelis, Pärt, Semionov, Mozart), sospeso tra la musica del settecento e contemporanea, intende creare atmosfere evocative di ricordi passati e luoghi lontani. L’inedito accostamento tra i due strumenti farà immergere il pubblico in melodie ancestrali e suoni della natura trasportandolo in viaggi immaginari capaci di suscitare emozioni, sentimenti profondi e moti dell’animo dinanzi alla magnificenza della natura. Il timbro creato per l’occasione è sì nuovo per il pubblico, inusuale e affascinante, ma anche estremamente armonioso e naturale.

Una delle importanti novità di quest’anno è la collaborazione della rassegna con il CAI FVG che, in corrispondenza degli eventi in montagna, organizza uscite dedicate per visitare i dintorni. Sabato ci sarà la possibilità di raggiungere il concerto con un’escursione di circa 3 ore con obbligo di prenotazione al CAI di riferimento su www.cai.it/sezione/val-natisone o alla pagina Facebook Cai Val Natisone. In alternativa si può raggiungere il luogo in macchina fino al parcheggio del Rifugio Pelizzo a Savogna. In caso di maltempo il concerto si terrà con doppia replica (ore 10.00 e 11.30) alla Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato di Savogna. Prima dell’evento, previsto un breve intervento di Massimiliano Miani, Club Alpino Italiano Vice Presidente Sezione Val Natisone.

Maggiori informazioni su: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna

(info anche contattando Fondazione Luigi Bon: 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE