• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palestre e impianti sportivi: a Silea lavori in corso in tre strutture, per un investimento di quasi 2 milioni di euro

DiRedazione

Ago 14, 2024

Il Comune di Silea continua ad investire nello sport, riconoscendogli un valore educativo, sociale e di prevenzione: accanto al Bando Sport & Musica per tutti, a sostegno delle attività svolte dai più giovani, e all’assegnazione dei contributi alle associazioni del territorio, nei prossimi mesi saranno portati a termine gli interventi di adeguamento sismico della palestra della Scuola primaria “Tiepolo” di Lanzago, di riqualificazione degli spogliatoi dei campi di calcio e di manutenzione straordinaria degli spogliatoi dei campi di rugby degli impianti sportivi di via Cendon.

Durante l’estate non si fermano i lavori che entro la fine dell’anno riconsegneranno agli atleti di Silea tre importanti spazi dedicati allo sport: la palestra della Scuola primaria “Tiepolo” di Lanzago di Silea, gli spogliatoi e le strutture al servizio dei campi da calcio di rugby di via Cendon a Silea.

Un investimento totale di circa 2 milioni di euro, – spiega il sindaco del Comune di Silea Rossella Cendron che si somma al sostegno che l’Amministrazione Comunale garantisce ad associazioni, società e sportivi ogni anno: in particolare, con il Bando Sport & Musica per tutti, giunto quest’anno all’ottava edizione e grazie al quale le famiglie dei ragazzi di Silea che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado possono ottenere un “premio” a titolo di parziale rimborso della spesa sostenuta per la frequenza alle attività sportive e musicali (nel 2023 il Comune di Silea ha sostenuto 479 giovani atleti e/o musicisti per un impegno complessivo di 108.000 euro), e con i contributi liquidati alle associazioni sportive del territorio, pari a circa 40 mila euro nel 2023”.

Il valore dello sport a Silea è inoltre riconosciuto e celebrato annualmente dal 2020 con la Festa dello Sport, che quest’anno si svolgerà sabato 7 settembre (quinta edizione).

Il primo intervento di cui si sta occupando il Comune di Silea è l’adeguamento sismico della palestra della Scuola primaria “Tiepolo” di Lanzago di Silea, con demolizione e ricostruzione, affidato alla ditta Villanova Costruzioni Srl Unipersonale di Sernaglia della Battaglia con la supervisione del progettista Andrea Tonon dello Studio Tecnico Associato Tonon-Bellio di Roncade: la consegna dell’opera, che costerà 1.150.000 euro (importo è finanziato in parte con fondi dell’amministrazione comunale per 257.102,12 euro, e in parte con contributo regionale di 892.897,88 euro), è prevista per il mese di dicembre. A partire da gennaio 2025 la struttura sarà nuovamente a disposizione delle società sportive interessate all’utilizzo.

È in corso d’opera anche il secondo stralcio della riqualificazione che interessa due spogliatoi del campo di calcio di Cendon di Silea e prevede l’intervento sugli impianti elettrico, idro-termo-sanitario, sui serramenti, ecc., di cui si stanno occupando le ditte RTI Graffito Srl di San Biagio di Callalta e Elettrica Bonato Srl di Meolo, con la direzione lavori dell’ingegnere Luca Frattin dello Studio Alfaluda Srl di Silea. La consegna è ipotizzata entro la metà di agosto (fatta salva l’esecuzione di opere minimali che non influiscono sulla funzionalità dell’opera) e il costo è pari a 500.000 euro, sostenuti dal Comune di Silea con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Il terzo grande intervento riguarda la manutenzione straordinaria e riqualificazione, prevalentemente sotto l’aspetto impiantistico, degli spogliatoi dei campi da rugby di Cendon di Silea: il costo dell’opera è di 250.000 euro (importo è finanziato integralmente con fondi dell’Amministrazione Comunale) e la ditta esecutrice è Tecnoimpianti Contardo Srl di Conegliano, coadiuvata dal progettista Paolo Zanesco dello Studio Nadalin & Associati di Nadalin P.I. Lorenzo e Zanesco Ing. Paolo di Pieve di Soligo. La consegna è ipotizzata entro il mese di agosto, fatta salva la sostituzione del quadro elettrico che, per una questione di tempi di fornitura, verrà installato entro il mese di settembre.

I tre interventi in corso d’opera – aggiungono gli assessori lavori pubblici Ylenia Canzian e allo sport Riccardo Cavallo intendono dare una risposta esaustiva e duratura alle esigenze degli sportivi del territorio, garantendo strutture idonee, sicure e funzionali. Agli atleti, alle società e alle associazioni chiediamo di pazientare qualche mese, stiamo lavorando, con un considerevole investimento, per migliorare gli spazi in cui effettuano gli allenamenti in qualità ed efficienza”.

Info: https://www.comune.silea.tv.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE