• Lun. Ott 27th, 2025 7:11:46 AM

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, arriva il Virtualift per ammirare città stellata dall’alto – INAUGURAZIONE l’11 luglio

DiRedazione

Lug 9, 2025

Palmanova vista dall’alto:

arriva il Virtualift per ammirare

la città stellata come mai prima d’ora

Grazie a un ascensore virtuale con immagini reali e tecnologia immersiva,

turisti e cittadini potranno finalmente ammirare

Palmanova nella sua iconica forma a stella.

Il Virtualift completa il percorso di visita

alla città UNESCO offrendo un’esperienza emozionale e accessibile a tutti.

Palmanova si prepara a mostrarsi ai turisti nella sua versione più spettacolare: la veduta dall’alto. La città stellata, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, potrà finalmente essere ammirata come se si volasse sopra la sua pianta regolare racchiusa dalle fortificazioni a stella a nove punte.


Venerdì 11 luglio, alle ore 16, nel giardino del Museo civico di palazzo Trevisan in Borgo Udine 4 verrà inaugurato il Virtualift Palmanova, un ascensore virtuale che simula la salita nel cielo grazie a schermi LED ad alta definizione, video reali, effetti sonori e infografiche. All’inaugurazione prenderanno parte il vice governatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Cultura Mario Anzil e il presidente della Camera di Commercio Pordenone Udine Giovanni Da Pozzo.

Il Comune ha ottenuto un finanziamento da 100.000 euro (su una spesa ammessa di 100.040 euro) sul bando PR FESR 2021 – 2027 – Tipologia di intervento a2.2.1 – Interventi a favore degli operatori culturali volti a promuovere l’uso di soluzioni ICT e realtà aumentata – Procedura n. 38 (Coesione Italia 21-27 – Friuli Venezia Giulia), approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 132 del 02 febbraio 2024 e coordinato con la Delibera della Giunta Regionale n. 423 del 22 marzo 2024. La realizzazione del Virtualift è sostenuta anche dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine e dal Ministero del Turismo, oltre che da fondi comunali.


“Un progetto che colmerà l’impossibilità di vedere la stella a nove punte che tutti i visitatori aspirano a fare da sempre. Grazie alle nuove tecnologie e ad un’idea tanto semplice quanto innovativa nell’applicarle, verrà data la possibilità a tutti di provare questa grande emozione con immagini reali integrate girate con droni ed elicottero ad esperienze multimediali. La prima nel suo genere per un sito Unesco” commenta il sindaco Giuseppe Tellini.  

Un’esperienza che non necessiterà di alcun visore, nè dispositivo: basterà entrare nella cabina dell’ascensore virtuale per intraprendere, senza mai staccarsi dal suolo, un viaggio emozionale tra immagini, storia e tecnologia.

“Questa esperienza integra il percorso turistico di conoscenza della storia della città e del sito Unesco delle opere di difesa veneziane. La sala multimediale introduce in maniera didattica alla conoscenza della storia e dell’urbanistica, le gallerie e i bastioni restituiscono la conoscenza diretta delle fortificazioni, il Virtualift andrà a integrare il percorso di visita con la parte più emozionale e tutto ciò potrà essere fruito con un biglietto unico da 12 euro” spiega l’assessore alla Cultura e turismo Silvia Savi.

Dopo l’inaugurazione, il Virtualift resterà aperto fino alle 19 per consentire ai presenti, in piccoli gruppi, di provare l’esperienza in una versione ridotta realizzata per l’evento di apertura. Da sabato 12 il Virtualift sarà aperto, assieme alla sala multimediale, ogni weekend con proiezioni integrali al mattino alle 9 e alle 11 e al pomeriggio alle 14 e alle 16.

Il Virtualift è solo l’inizio di un’esperienza che nel tempo potrà arricchirsi con nuovi contenuti e prospettive mozzafiato. Progettato dall’ingegnere triestino Roberto Maffioli, esperto di Led design, l’ascensore virtuale è stato realizzato da Videomobile di Fontanafredda, in circa un anno.

L’idea era invece nata un anno prima, a giugno del 2023, durante un convegno sulle città Unesco a Lignano Sabbiadoro, nell’ambito dell’iniziativa “L’alfabeto del Futuro” da cui Camera di Commercio e Comune hanno iniziato a lavorare assieme per trovare una concreta via per la sua realizzazione. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it