2° Cena per l’UNESCO
Palmanova festeggia in Piazza Grande
6 anni di Patrimonio mondiale dell’Umanità
Aperte le prenotazioni
Tellini e Savi: “Una serata speciale dedicata ai 6 anni che hanno cambiato Palmanova”
Una serata, aperta a tutti, per ritrovarsi in Piazza Grande per celebrare la Palmanova UNESCO. Sabato 8 luglio, a partire dalle 20.00, l’Amministrazione comunale della città stellata organizza la seconda edizione della Cena per l’UNESCO per festeggiare i primi sei anni di Palmanova come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Tutti coloro che vorranno partecipare, troveranno in Piazza gratuitamente tavoli e sedie. La prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a comunicazione@comune.palmanova.ud.it, indicando il numero di partecipanti, nominativo e numero di telefono di un referente.
I partecipanti saranno autonomi per quanto riguarda cibi e bevande, stoviglie e bicchieri, potendoli portare da casa o acquistandoli presso bar e ristoranti cittadini. La serata sarà accompagnata da musica e animazioni a cura delle associazioni cittadine.
L’accesso alla Piazza sarà possibile dalle ore 19. Si consiglia, per ricordare il colore simbolo della città stellata, di indossare un capo d’abbigliamento, un accessorio e/o allestimento tavolo di color rosso amaranto.
“Abbiamo voluto riprorre, per la seconda volta, una formula molto apprezzata l’anno scorso. Sarà una serata speciale, un’opportunità per cenare a cielo aperto, assieme ad amici e parenti, nello scenario unico di Piazza Grande, cuore della Fortezza di Palmanova. Lo scorso anno abbiamo pensato a questa serata per celebrare il riconoscimento UNESCO. Quest’anno abbiamo deciso di riproporre l’evento per i sei anni che hanno cambiato la nostra città, e per far conoscere il suo significato a tutti i cittadini, di Palmanova o fuori”, commenta il Sindaco Giuseppe Tellini.
E aggiunge Silvia Savi, assessore a cultura e turismo: “Vogliamo creare questa bella tradizione, una festa della città, un modo per rinsaldare la consapevolezza dei cittadini, delle associazioni, del territorio sul significato di vivere in un sito Unesco. Una comunità che si ritrova per celebrare la sua storia e il suo futuro. Brinderemo tutti assieme per ricordare il momento che ha sancito a Cracovia il 9 luglio 2017 Palmanova, Bergamo, Peschiera del Garda, Zara, Sebenicco e Cattaro come Patrimonio mondiale dell’Umanità con il sito transazionale Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale. Anche per questo nell’animazione della serata sono state coinvolte le associazioni culturali che come sempre si sono rese disponibili con proposte interessanti e a cui va la gratitudine dell’amministrazione comunale”.