Due appuntamenti e una mostra per DonnAEditorni 2026
A Palmanova: Arte, racconti e musica
Comand: “Una rassegna per raccontare le donne,
usando diversi linguaggi artistici”
DonnAEdintorni, la rassegna strutturata negli anni quale contenitore culturale dedicato a temi vicini al mondo femminile, ma aperti a tutte le sensibilità, si rinnova e ritorna anche quest’anno a Palmanova. Tre appuntamenti, una mostra e due incontri a partire da sabato 7 marzo, tra arte e racconti, musica e letteratura, per riflettere, approfondire e svelare il poliedrico universo femminile.
“Vogliamo continuare questa tradizione. DonnAEdintorni è una rassegna che vuole raccontare le donne in tutte le loro sfaccettature, usando diversi linguaggi artistici. Il colore, le forme, le note, le parole diventano modalità per esprimere e approfondire l’universo femminile. Per tutto marzo, mese tradizionalmente dedicato alle donne, creeremo momenti di conoscenza e consapevolezza, di suggestioni artistiche ed emotive”, commenta Simonetta Comand, assessore comunale alle pari opportunità.
Si inizia questo sabato, 7 marzo, alle ore 11, con l’inaugurazione della mostra d’arte “CormaticAE” dell’artista Alida Virgolini, nei suggestivi spazi della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni. Volti di donne rappresentati da segni e colori fortemente espressivi e carichi. La mostra rimarrà aperta fino al 22 marzo 2026, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30.
Secondo appuntamento sabato 14 marzo alle ore 20.30, al Teatro “G.Modena” con “Donne che cambiano il mondo”, racconti e musica di Aida Talliente, voce e musica di Elsa Martin, video animation Giulia Spanghero. Un percorso narrativo e musicale che si sviluppa attraverso storie dal mondo. Un omaggio a tutte quelle donne che continuano a lottare rendendo possibile ciò che, altrimenti, resterebbe solo illusione. Evento ad ingresso gratuito.
Infine venerdì 20 marzo, ore 18, si ritorno alla Polveriera di Contrada Garzoni con “Jelka La vita mi attende”, un libro di Alberto Prelli che racconta la vicenda di una bambina nel campo di concentramento di Gonars. Maria Cristina Stradolini converserà con l’autore, letture di Iris Defant. Ingresso gratuito per l’evento a cura di Accademia Nuova Esperienza Teatrale.
