• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, DonnAEditorni: due incontri e l’installazione “Il limite noto” di Sofia Cappello

DiRedazione

Mar 6, 2023

Fino al 10 marzo a Palmanova, ritorna DonnAEditorni

Ancora due incontri-spettacolo

dedicati a Tina Anselmi e Frida Kahlo

Da mercoledì nell’atrio comunale, l’installazione “Il limite noto” di Sofia Cappello  “Raccontiamo vissuti di donne, esempio per tutti noi”

Ritorna anche nel 2023, la Rassegna DonnAEdintorni, strutturata negli anni quale contenitore culturale dedicato a temi vicini al mondo femminile, ma aperti a tutte le sensibilità. Un momento creato per riflettere e approfondire, svelando il poliedrico universo femminile.

Quest’anno saranno tre gli appuntamenti previsti: oltre a quello già passato del 3, sono in programma per l’8 e 10 marzo.

“Celebriamo, promuoviamo e approfondiamo le mille sfaccettature dell’universo femminile, raccontando vissuti di donne, esempio per tutti noi. Eventi spettacolo che, con approfondiranno tre importanti figure femminili: Adelaide Ristori, Tina Anselmi e Frida Kahlo. Marzo, mese dedicato alle donne, abbiamol voluto organizzare momenti di confronto, conoscenza ed emozioni”, commenta l’assessore comunale alle pari opportunità.

Mercoledì 8 marzo alle 10.30 al Teatro G. Modena di Palmanova, andrà in scena “La Scelta” tratto da “La Giovane Tina Anselmi” di Mauro Pitteri. La CISL e la FNP FVG con i Coordinamento Donne, presenta uno spettacolo teatrale realizzato da Artivarti con Martina Boldarin e la regia di Max Bazzana. Ospiti le classi quinte dell’Istituto Scolastico Einaudi Mattei.

Dallo stesso giorno, nell’atrio del Municipio, sarà presente un’installazione artistica realizzata dalla giovane artista friulana Sofia Cappello che ha ricevuto un premio nell’ambito dell’iniziativa CISL “Le parole contano”. L’opera dal titolo “Il limite noto” rappresenta in un muro coperto da una parte di frasi che esprimono stereotipi nei confronti del mondo femminile, dall’altra parte di quelli nei confronti del mondo maschile. Una parete composta da otto bancali in legno alla quale sono affissi dei quadrati di tela di cotone. Su ogni quadrato è riportata una frase sessista, frutto delle testimonianze ricevute ponendo la domanda: “Quali sono state le frasi che ti sono state rivolte e che hai percepito come sessiste?”. Su un lato del muro sono appese le testimonianze ricevute dagli uomini e sull’altro quelle ricevute da donne o da persone non binarie. Il pubblico è invitato a toccare con mano i fogli facendone esperienza: questi ultimi, essendo in cotone, sono destinati a sfilacciarsi a ogni nuovo tocco fino a sparire.

Terzo appuntamento con DonnAEdintorni sarà venerdì 10 marzo alle ore 18, nella Polveriera di Contrada Garzoni con un incontro dedicato a Frida Kahlo. Dopo le biografie/monologo di Tina Modotti e Gerda Taro, si completa la piccola trilogia scritta da Alberto Prelli. L’attrice e cantante Nicoletta Oscuro presenta il volume “Frida Kahlo, amore e dolore” dello stesso autore. Tre donne libere, che hanno costruito la propria vita con tenacia in un mondo e in un tempo di uomini.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE