• Sab. Apr 27th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, educatori e genitori incontrano la dietista ASUFC

DiRedazione

Feb 27, 2024

Incontro educatori e rappresentanti dei genitori

con la dietista ASUFC

Corretto regime alimentare e funzioni del servizio mensa

Comand: “Creiamo un percorso alimentare condiviso per far crescere bene i ragazzi”

Si è parlato sia di come strutturare un corretto regime alimentare sia di come far meglio comprendere la funzione del servizio mensa quale percorso formativo dei bambini/ragazzi. Ieri pomeriggio, nel Salone d’onore del Municipio di Palmanova, la dott.ssa Angelica Cosolo, dietista di ASUFC, ha incontrato i rappresentanti dei genitori in Commissione mensa, i referenti scolastici della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, gli educatori del servizio doposcuola, la tecnologa alimentare dott.ssa Raffaella Tognon, i funzionari comunali Marica Gori e Michela Nicoletti, oltre all’assessore all’istruzione Simonetta Comand.

“Vogliamo prima di tutto informare tutti coloro che hanno un ruolo nella scuola e nelle crescita dei ragazzi e con loro condividere e costruire assieme un percorso che porti ad una corretta ed equilibrata alimentazione durante il servizio di mensa scolastica”, commenta l’assessore Comand.

All’avvio di ogni anno scolastico, il Comune organizzerà infatti un incontro informativo sull’importanza di un’alimentazione sana, coinvolgendo in primis tutti i genitori dei nuovi alunni, ma aperto anche alle famiglie con bambini in età scolare.

“Verdura e frutta, ad esempio, sono di primaria importanza ma spesso non vengono consumati e lasciati nel piatto. Tutti i menù proposti in mensa sono studiati, bilanciati e rispettano alti standard qualitativi, come abbiamo potuto verificare svolgendo anche test a sorpresa nelle scuole. Ora bisogna lavorare tutti assieme per educare i ragazzi ad una alimentazione sana, adeguata alla loro crescita, evitando il più possibile lo spreco di cibo.

Per questo facciamo un appello anche ai genitori in modo che siano parte attiva in questo processo di crescita della consapevolezza alimentare, supportando lo studio e le scelte della dietista dell’Azienda Sanitaria, incaricata di costruire un mix di cibo equilibrato, sano e nutriente”, aggiunge l’assessore.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE