FIERA DI SANTA GIUSTINA E OTTOBRE PALMARINO
29 eventi nel mese di ottobre
Tra Luna Park, mostre, approfondimenti, concerti e spettacoli
Dal 3 al 5 ottobre la Fiera di Santa Giustina
Dal 16 al 18 ottobre, Tartini Piano Master
Dal 25 ottobre al 5 novembre, Rassegna di teatro amatoriale
Dal 23 al 26 ottobre, BETFestival
Il 23 novembre, la 23° mezza maratona di Palmanova
Tellini: “Ottobre mese ricco di attività ed eventi”
Savi: “Palmanova conferma il valore storico-culturale”
Ottobre a Palmanova è tradizionalmente ricco di eventi e attività. In questo mese sono previsti 29 appuntamenti tra mostre, approfondimenti, concerti e spettacoli. Dal 3 al 5 ottobre, in occasione della Fiera di Santa Giustina, Piazza Grande sarà popolata da stand con prodotti tipici locali tra enogastronomia e artigianato, che si aggiungono al Luna Park (aperto fino al 12 ottobre), dotato di più di 30 attrazioni su cui divertirsi.
Il Sindaco Giuseppe Tellini: “Ottobre è sempre un mese ricco di attività ed eventi. Torna anche la Fiera di Santa Giustina, compatrona di Palmanova, una ricorrenza dalla grande tradizione storica e valore simbolico, che vedrà la nostra piazza sempre più viva e vissuta, ricca dei sapori e profumi della tradizione enogastronomica italiana e internazionale”.
L’Assessore alla Cultura Silvia Savi aggiunge: “Mostre, musica, spettacoli, libri e approfondimenti, sottolineano il valore storico-culturale della città Fortezza. Sono tante le associazioni che, assieme al Comune, contribuiscono ad arricchire l’ottima offerta d’intrattenimento cittadino che si dimostra ancora una volta variegata, ricca e dall’indubbio valore”.

Tra le attività da segnalare, dal 16 al 18 ottobre al Teatro “G. Modena”, “Palmanova Tartini Piano Master”, concerti degli studenti del Master di secondo livello in pianoforte del Conservatorio Tartini di Trieste, la nuova rassegna di teatro amatoriale dell’Associazione Pro Palma per Cooperativa Respira la Cultura, con tre date (25 ottobre – 30 ottobre – 5 novembre) sempre al teatro (ingresso libero) e BET Festival dal 23 al 26 ottobre con laboratori creativi, eventi musicali, audiowalk, coreografie collettive, teatro ritmico e arte delle bandiere. Un festival diffuso, promosso dagli Sbandieratori e Musici di Palmanova con Invasioni Creative, Damatrà e Circo all’inCirca (info e programma linktr.ee/betfestival).
Il programma completo su: www.comune.palmanova.ud.it
Oltre alla tradizionale Fiera di Santa Giustina, dal 3 al 5 ottobre, molti sono gli appuntamenti previsti in questo finesettimana. Sabato 4 ottobre, alle ore 20:30 in Teatro “G. Modena”, il concerto di musica Barocca “Suspiria Animae Amantis” con l’ensemble dei Leggieri che propone musiche del ‘700 italiano e tedesco, a cura di Accademia Musicale Città di Palmanova per Cooperativa Respira la Cultura. Sabato 4 e domenica 5 ottobre sotto la Loggia della Gran Guardia, la pesca di Beneficenza a cura del Gruppo Alpini di Palmanova. Sempre dal 4 al 6 ottobre, nelle stanze sotto la Loggia, la 20° Mostra Micologica Bacche ed erbe autunnali e la Mostra Filatelica “Funghi nel Mondo” di Gruppo Micologico del Palmarino. Apre dal 4 al 16 ottobre, nell’atrio del Comune di Palmanova, la Mostra fotografica “Nel Paese delle Meridiane il Tempo ballando corre”, organizzata dalla scuola di danza StudioDanza di Palmanova con il Circolo Navarca di Aiello del Friuli (visitabile in orario uffici comunali).
Domenica 5 ottobre, alle ore 11:00, nel Duomo Dogale, la Santa Messa Solenne per S. Giustina, animata da FunCoro di In Hoc Signo Tuta insieme alla Cantoria Parrocchiale di Sevegliano e , a seguire, le celebrazione delle Associazioni Palmarine e momento conviviale. Domenica 5 ottobre, dalle ore 15:00, in via Marcello 10, sede Palmascacchi, il Torneo Semilampo di scacchi “Santa Giustina” di PalmaScacchi.
Nei giorni seguenti, sabato 11 ottobre, alle ore 20:45, al Teatro “G. Modena”, il concerto “The real world of Peter Gabriel”, dal 18 al 26 ottobre, nell’atrio del Municipio di Palmanova, la Mostra “Srebrenica, a 30 anni dal genocidio” (inaugurazione sabato 18 ottobre, ore 17:00 e a seguire presentazione del libro “SEJDIA – L’identità perduta”). Sempre sabato 18 ottobre, ore 18:30 in Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, “Lungo viaggio di un’esperienza teatrale a Palmanova 1970-2025”, presentazione del libro di Alberto Prelli, di Accademia Nuova Esperienza Teatrale. Domenica 19 ottobre, ore 16:00 in Teatro “G. Modena”, “Trenta minuti e più de… il Gobbo di Notre Dame”, spettacolo di beneficenza a cura di FunCoro, Sirius Ensemble e dell’Ass. per l’autismo “Voi come noi” di Monfalcone.
