Il Forum Giovani Palmanova
al lavoro per la comunità
Ripulite alcune zone della città
Trino: “Dedichiamo impegno ed energie
per il bene comune”
Armati di guanti e buste, i membri del Forum Giovani di Palmanova hanno iniziato a realizzare uno dei progetti da loro ideati a favore alla comunità: i ragazzi si sono messi a ripulire alcune aree della città stellata. L’obiettivo è quello di organizzare degli appuntamenti mensili all’insegna dello stare assieme al servizio dell’ambiente, andando ad intervenire sulle aree più sensibili e periferiche della città.
“Ripulire le tante aree verdi del nostro comune ha finalità duplice: da una parte creare gruppo e condivisione fra noi giovani, dall’altra sensibilizzare la cittadinanza tutta a un maggior rispetto del bene pubblico. Il nostro obiettivo è anche quello di creare degli appuntamenti fissi per le pulizie, aperti a quanti avessero voglia di dare il proprio fattivo contributo allo stare bene insieme” commenta Giulia Calabrò, vice coordinatrice del Forum.
Aggiunge l’assessore alle politiche giovanili Thomas Trino: “I parchi, i giardini e tutte le aree pubbliche della nostra città sono un bene comune, di cui sentirsi pienamente responsabili e a cui dedicare impegno ed energie. Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo: giovani che in calde sere d’estate si dedicano alla pulizia della propria città invece di fare serata in discoteca con gli amici. Per noi è un’occasione per stare insieme e condividere idee e pensieri.
Presto apriremo la partecipazione a tutta la popolazione: in molti hanno chiesto di unirsi a noi. Siamo tutti
responsabili della pulizia della nostra città. Ogni cittadino deve dare il suo
piccolo contributo e non aspettare che siano solo gli operatori ecologici del
Comune a mantenere decorosa la città. Il Bar Eccetera si è anche proposto di
offrire da bere ai ragazzi che hanno collaborato alla raccolta. È molto bello
che anche i pubblici esercizi cittadini apprezzino l’iniziativa”.