Palmanova, il Villaggio di Natale
Un weekend di mercatini, cioccolato
e intrattenimento per bambini
Sabato e domenica a Palmanova si respirerà profumo di Natale. Apre, dalle 9.30 alle 21, il Villaggio di Natale con i suoi mercatini di prodotti enogastronomici e di artigianato, bancarelle di hobbistica e attività per bambini, anche con i pony. In Piazza Grande, la Plaza de choco – Fabbrica del cioccolato, con la scuola di cioccolatieri e i prodotti di pasticceria delle eccellenze dell’artigianato dolciario nazionali.
Nelle Sale della Loggia Granguardia, continuerà il Mercatino di Natale – Idee regalo e decorazioni a favore delle missioni. Nell’ex Ufficio Turistico, Borgo Udine 4, il presepe tradizionale con movimenti ed effetti.
Sabato 14 dicembre, dalle 11 alle 17, in Piazza Grande, in sella con i pony a cura di Fabietto Fans Club. Alle 15.30, Christmas Jumper Day – Raccolta fondi per beneficienza: indossa un simpatico maglione e regala un sorriso a tanti bambini a cura del Forum Giovani Palmanova. Alla stessa ora, nella Biblioteca civica di via Loredan, letture per bambini a cura dell’Associazione Nova Ludica.
Il giorno seguente, domenica 15 dicembre, oltre al Villaggio di Natale con il chiosco enogastronomico a cura del Gruppo micologico palmarino, è previsto il Mercato Straordinario con i commercianti del mercato e, alle 11.00, sotto la Loggia della Gran Guardia, giochi, animazioni e magie per i più piccoli a cura dell’Associazione Nova Ludica.
Per tutto il mese due grandi mostre ad ingresso gratuito: “Leonardo da Vinci e le Arti nuove” in Polveriera Garzoni con oltre 20 macchine da guerra, da costruzione e per il volo, realizzate a partire dai disegni di Leonardo da Vinci. Nel palazzo comunale, “In Punta di penna” con le vignette del compianto Fernando Venturini.
Il programma completo delle attività è scaricabile sul sito www.comune.palmanova.ud.it o sulla pagina Facebook del Comune di Palmanova.
A Palmanova è previsto oltre un mese di eventi: “Palmanova La Stella di Natale” è una rassegna che accompagnerà le festività, da sabato 7 dicembre al 12 gennaio, passando per il Grande Capodanno in Piazza Grande e i pignarul dell’Epifania.
“Una bella tradizione. Palmanova e la sua piazza si vestono di colori, profumi e persone, bancarelle, animazione e musica. Un’atmosfera unica, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti gli appassionati del Natale” commenta il Sindaco Francesco Martines.
“Anche quest’anno abbiamo voluto, assieme all’Assocazione Propalma e alla Camera di Commercio Pordenone Udine, dedicarci a rendere accogliente la città, addobbandola a festa con luci e organizzando tanti eventi a tema. Sapremo accogliere nel modo migliore le tante persone che verranno in città per vivere con noi queste giornate di festa” conclude Thomas Trino, assessore comunale al commercio.