• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, in 160 al “Corso Capi Pattuglia” a Jalmicco.Si impara a gestire il gruppo,stress ed essere autonomi

DiRedazione

Nov 1, 2019

In 160 al “Corso Capi Pattuglia” a Jalmicco
Si impara a gestire il gruppo,
stress ed essere autonomi

Trino: “Scoutismo un aiuto per la formazione dei cittadini”
Oltre 160 tra adulti e ragazzi, dai 15 ai 16 anni, provenienti da numerose città di Friuli-Venezia Giulia e Veneto, si sono dati appuntamento a Jalmicco per un evento che per la prima volta si svolge in questa modalità nella nostra Regione. In gergo scout questo tipo di evento viene chiamato “Corso Capi Pattuglia”: un corso per dare i giusti strumenti ai ragazzi e alle ragazze per poter gestire piccoli gruppi di loro coetanei (dai 12 ai 15 anni).

Thomas Trino, assessore alle politiche giovanili del Comune di Palmanova: “Noi amministratori locali svolgiamo un ruolo importante per la formazione del buon cittadino. Soprattutto nella società contemporanea dove spesso i genitori demandano il ruolo educativo ad altre istituzioni esterne alla famiglia, come la scuola o le associazioni sportive.

Credo fermamente che lo scoutismo rappresenti un valido aiuto per la formazione dei cittadini del domani perché stimola il loro spirito critico e la formazione di un’opinione individuale. Proprio per questo stiamo lavorando, assieme al CNGEI di Udine e a quello di Trieste, per creare un gruppo di scout laici con base a Palmanova che possa diventare un riferimento per l’intera Bassa Friulana, ad oggi priva di una proposta di scoutismo laico”.

In questi tre giorni di permanenza, dall’1 al 3 novembre, i ragazzi giocheranno, staranno insieme e soprattutto impareranno soft skills fondamentali tra cui gestione di un gruppo, leadership, gestione dello stress e organizzazione autonoma.

La scelta della città stellata non è casuale: il gruppo di Udine, principale promotore dell’evento in collaborazione con alcuni colleghi del Veneto, sta progettando assieme all’amministrazione Comunale di portare lo scautismo a Palmanova, in modo da estendere per la prima volta nella storia la proposta laica alla Bassa Friulana (attualmente gli scout laici del CNGEI sono presenti in Regione a Udine e Trieste).

Da quanto riferiscono, la speranza, nello scegliere Palmanova per il Corso Capi Pattuglia, è di smarcarsi da pesanti stereotipi che ancora vedono negli scout persone esclusivamente cattoliche, “rigide e all’antica”, ma soprattutto di mostrare a grandi e piccini quanto siano utili e accattivanti le attività che si fanno negli scout laici.

Lo scorso 26 ottobre il gruppo CNGEI di Udine ha incontrato gli studenti della scuola “Einaudi” e “Mattei” di Palmanova per far conoscere loro il mondo scout, il suo sistema di valori e le peculiarità del suo metodo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE