Venerdì 30 agosto 2024, ore 19:30
La celebrazione delle milizie nel Duomo di Palmanova.
Conferenza storica di Gilberto Ganzer, a cura dell’Associazione LiberMente
Venerdì 30 agosto, alle ore 19:30, nel Palazzo Municipale di Piazza Grande a Palmanova, l’Associazione LiberMente organizza un incontro di approfondimento dal titolo “La celebrazione delle milizie nel Duomo di Palmanova”. Una conferenza storica di Gilberto Ganzer, che rientra nell’ampio programma della Rievocazione storica A.D. 1615 Palma alle Armi.
Oltre a trattare della Pala delle Milizie, presente all’interno del Duomo Dogale della città stellata, “La celebrazione delle milizie nel Duomo di Palmanova” amplierà il discorso anche alle fortune del Padovanino in terra friulana e sulla collocazione delle milizie nella città stellata al seguito delle tensioni costanti tra Impero e Repubblica, con le conseguenti scelte di così importante portata.
Gilberto Ganzer si è laureato in Lettere ad indirizzo artistico a Venezia nel 1977 e successivamente perfezionato all’Università di Padova. Ha seguito i corsi di tecniche pittoriche e di restauro presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia ed incaricato dall’Università della stessa città per il corso sull’arte del Cinquecento. Ha successivamente operato per i seminari del Centro di Catalogazione e Restauro di Villa Manin di cui fu Conservatore per un quadriennio.
Dal 1982 fu Direttore del Museo d’Arte di Pordenone e dal 1999 Direttore dei Musei Civici della città. Ha promosso diverse mostre legate alla ricerca ed alla promozione dell’arte e della storia in Friuli da Andrea Galvani, a Jacopo Linussio, al recupero delle opere d’arte veneziane finite in territorio friulano al seguito delle soppressioni napoleoniche. Da Harry Bertoia a Tonino Guerra ed a molte altre manifestazioni che hanno toccato diversi luoghi del nostro territorio assieme a quelle su Corrado Cagli ed il Novecento italiano da Taormina, a Pordenone.