Museo regionale della Resistenza
nella ex caserma Piave a Palmanova
Lunedì la presentazione del progetto di fattibilità
Lo studio di fattibilità per la realizzazione del Museo Regionale della Resistenza nella ex Caserma Piave a Palmanova sarà presentato lunedì mattina al vice presidente della Regione con delega alla Cultura Mario Anzil.
L’esponente dell’esecutivo aprirà i lavori degli Stati generali per il Museo, evento aperto al pubblico che si svolgerà nella Polveriera di Contrada Garzoni dalle 10 alle 12.30 alla presenza di consiglieri regionali, parlamentari del Friuli Venezia Giulia e componenti della Commissione scientifica per il Museo regionale della Resistenza.
Prima dell’avvio dei lavori il vice presidente visiterà le celle della ex caserma Piave dove tra settembre 1944 e aprile 1945 operò il principale centro repressivo antipartigiano della Bassa friulana sotto il comando tedesco. Qui furono torturati e uccisi centinaia di persone tra partigiani e dissidenti del nazi-fascismo, di molti dei quali le pareti delle celle conservano ancora struggenti messaggi.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Tellini e dell’assessore alla Cultura Silvia Savi, interverranno il professor Andrea Zannini, componente della commissione, su “La Resistenza in Friuli Venezia Giulia. Un museo per il XXI secolo”. Quindi l’architetto Giovanni Tortelli esporrà lo studio di fattibilità per il futuro museo e infine Vania Gransinigh, farà un intervento per illustrare l’approccio della commissione scientifica alla didattica storica.