Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre
Magico Natale a Palmanova
In Piazza Grande, mercatini e spettacoli a tema natalizio per piccoli e grandi
Sabato 30 novembre, ore 21, al Teatro Gustavo Modena
“Cocis e melons te so stagions”
Silvia Savi: “Atmosfera per le festività natalizie”
Sabato 30 novembre e domenica 1°dicembre, in Piazza Grande, Magico Natale a Palmanova. In entrambe le giornate, dalle 10 alle 19, la città stellata ripropone l’atmosfera delle imminenti festività natalizie tra mercatini, spettacoli itineranti, truck food e giochi a tema. Le attività sono realizzate dall’Associazione Pro Palma e Omael Planner, con il sostengo e la collaborazione del Comune di Palmanova.
L’Assessore alla Cultura Silvia Savi: “Il Natale è il periodo in cui la comunità si stringe in un’atmosfera di festa e affetto soprattutto per i più piccoli. Proprio per questo, la città stellata ha voluto aprire il programma natalizio con questa magica atmosfera ricreata in piazza Grande con eventi dedicati alle famiglie per un intero weekend. Con uno sguardo anche ai turisti che potranno visitare la città Fortezza di Palmanova patrimonio UNESCO. Per l’occasione saranno aperte e visitabili sia le Gallerie di Contromina del Rivellino che la Sala Video Multimediale di Borgo Udine 4”.
Sabato 30, dalle 10, l’apertura del mercatino dell’artigianato creativo e dei truck food gourmet, cui seguirà l’arrivo dei zampognari con suggestive melodie natalizie (alle ore 11). Nel pomeriggio – dalle14 alle 17 – diversi spettacoli itineranti: “Circo Quasi” con le trampoliere Nenè e Ilenia (ore 14), la mongolfiera in bici “Airship” (ore 15) e i “Bandaròs Musical Cultural Association” (ore 17), che faranno rivivere la tradizione friulana folk-popolare.
Alle 21, al Teatro Gustavo Modena, lo spettacolo in friulano “Cocis e melons te so stagions” della Compagnia “Lis Anforis”. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a segreteria@accademiamusicalepalmanova.it o tel. 338 645 1477.
Domenica 1° dicembre, sempre dalle 10 – oltre ai consueti mercatini del giorno antecedente – la Casetta di Babbo Natale con laboratori dedicati ai bambini che, utilizzando materiale da riciclo, potranno scrivere la loro letterina in compagnia degli elfi. Alle 10:30, grandi e piccoli potranno divertirsi con i “Giochi di Società” dell’Associazione Salgareda. Seguiranno gli spettacoli di bolle I Love You Bubbles “I colori di Ilenia” (ore 11:45 e 15).
Tutti i presenti potranno inoltre farsi un selfie con una mascotte natalizia (ore 12). Chiuderà l’evento lo spettacolo di fachirismo e pirotecnica “Raches Lord of the full Mon”, alla riscoperta degli elementi naturali. Per maggiori info: omaelplanner@gmail.com o tel. 334 582 2692.