• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, tour europeo dei norvegesi Parallax+Hytta – Mercoledì 9 novembre in Polveriera Garzoni

DiRedazione

Nov 7, 2022

A Palmanova, tappa del

tour europeo dei norvegesi Parallax + Hytta

Assieme a loro gli italiani Bulligan + La Manna


I musicisti norvegesi Parallax+ Hytta hanno scelto anche Palmanova come tappa per il loro tour europeo. Nell’affascinante scenario della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova, mercoledì 9 novembre a partire dalle 20.30, risuonerà la loro musica fusione tra jazz, folk, elettroacustica, minimalismo e noise. Ad affiancarli gli italiani Bulligan + La Manna.

Parallax ha un approccio molto aperto all’improvvisazione e attinge a un’ampia gamma di influenze nella loro musica. Attraverso l’uso di tecniche musicali e oggetti quotidiani, cercano di eliminare i ruoli tradizionali dei diversi strumenti acustici ed esplorano le aree marginali della musica. Uno dei loro metodi è la simulazione acustica dei suoni elettronici e questa focalizzazione sull’inversione di ruolo e sul “suono-come-musica” è molto importante nello sviluppo della loro identità sonora e parte integrante di tutte le loro attività.

Da quando hanno formato il gruppo nel 2008, hanno girato Norvegia, Inghilterra, Scozia, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Italia, Slovenia, Isole Faroe, Giappone, Singapore, Stati Uniti, Canada, Cina e Hong Kong. Hanno pubblicato quattro album, “Live In The UK” su FMR, “Krutthuset” su PlingMusic.

L’evento è realizzato in collaborazione tra il Ministero per la Cultura Norvegese, il Comune di Palmanova, l’Accademia Musicale Città di Palmanova e A.N.Fa.Mi.V. APS.

È possibile prenotarsi attraverso l’indirizzo www.accademiamusicalepalmanova.it/eventi/#parallax . Il costo del biglietto è di 5 euro. Info musicali su www.parallax.no.

Silvia Savi, assessore comunale alla cultura: “Abbiamo accolto con molto piacere la proposta di esibirsi a Palmanova. Tra le tappe europee che la band norvegese toccherà, avere anche la città stellata è l’attestazione del crescente interesse cha la Fortezza sta assumendo a livello internazionale. Musicisti di grande qualità che sapranno infonderci sensazioni uniche, modalità sonore innovative, aprendo a nuovi scenari musicali”.

A suonare mercoledì, Anne Hytta violino fiddle hardanger, Are Lothe Kolbeinsen chitarra, Torstein Lavik Larsen tromba percussioni, Ulrik Ibsen Thorsrud percussioni, Mariano Bulligan violoncello voce e Carlo La Manna contrabbasso.

Piuttosto che appartenere a una particolare “scuola” di improvvisazione, la musica di Parallax è una miscela delle preferenze e delle influenze musicali dei membri con una forte enfasi sull’interazione e sull’ascolto. Hanno forgiato la loro personale interpretazione dell’improvvisazione che attinge senza soluzione di continuità da una serie di influenze che vanno dalle musiche popolari asiatiche al jazz tradizionale e ai paesaggi sonori astratti. La forte attenzione all’interazione conferisce alla musica un forte senso della forma e della direzione e il risultato è spesso percepito come composto.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE