• Lun. Nov 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PAOLO RUFFINI… e un ABBRACCIO COLLETTIVO al Teatro Nuovo il 7 Gennaio 2020

DiRedazione

Dic 18, 2019

UP&Down con Paolo Ruffini e con gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius. Uno spettacolo che prescinde dal numero dei cromosomi e ci fa essere tutti diversamente normali e tutti normalmente diversi. L’abbraccio finale degli attori col pubblico. Abilità e disabilità riferite alla felicità.

VERONA – Nell’ambito del tour 2019-20 giunge a Verona – al Teatro Nuovo il 7 gennaio 2020 alle ore 21.00 – l’attesissimo spettacolo teatrale UP&Down. In scena Paolo Ruffini con alcuni attori della compagnia livornese Mayor Von Frinzius: cinque con sindrome di Down, uno con autismo e uno in carrozzina. Insieme danno vita a uno spettacolo scorretto e irriverente, che scombina le liturgie teatrali e spezza i pregiudizi del pubblico, riuscendo a emozionare, a divertire e a commuovere. La regia è firmata da Lamberto Giannini. Sul palco – insieme a Paolo Ruffini e agli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius – Claudia Campolongo al pianoforte. L’evento è organizzato dal Teatro Stabile di Verona e da Banco BPM.

Nato nel 2015 dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, il progetto Up&Down è uno straordinario esempio di teatro integrato che dal palcoscenico si è successivamente allargato al cinema e all’editoria. Sono infatti usciti il film UP&Down – Un film normale premiato nel 2018 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e il libro La sindrome di UP dove Ruffini spiega la gioia dell’ “essere UP”, una condizione che caratterizza molte persone con sindrome di Down. Persone speciali e uniche che hanno grande confidenza con la felicità, sempre propense a ridere e a sorridere, a meravigliarsi delle piccole cose, a gioire nello stare insieme agli altri. UP&Down è uno spettacolo teatrale comico, “disobbediente” e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, in particolare la relazione con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Attraverso il filtro dell’ironia s’indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Punto di partenza dello spettacolo è l’intenzione del protagonista di realizzare un one man show con imponenti scenografie e con effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e di rocambolesche interruzioni a opera degli altri attori che dimostrano così di essere molto più abili di lui.

La conclusione è che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, tutti diversamente normali e tutti normalmente diversi. UP&Down non risparmia niente e nessuno, e racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità. Nel corso della rappresentazione di UP&Down le distanze tra palcoscenico e platea si annullano. Alla fine attori e spettatori condividono un gesto rivoluzionario: un grande collettivo abbraccio.

Il tour 2018 in Italia ha fatto registrare cinquanta rappresentazioni in quarantadue teatri, con un totale di quarantacinquemila biglietti venduti. L’ultima replica del tour 2018, quella al Verdi di Firenze, è andata in onda in prima serata su Italia1 il 25 dicembre 2018 facendo registrare oltre un milione di telespettatori.

Parte del ricavato di questa serata sarà devoluto alla Grande Sfida Onlus che proprio a gennaio festeggerà i suoi primi trent’anni di presenza e servizio sul territorio a fianco dei ragazzi Down.

INFO E PREVENDITE – Teatro Nuovo 0458006100 www.teatronuovoverona.it

Box Office 045/8011154
online www.geticket.it call center 848002008 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE