Hi_Qu Books è orgogliosa di annunciare la pubblicazione di “Papà Non Torna”, un’opera di Giuseppe Laganà e Pierino Cieno che illumina un capitolo sconosciuto della nostra storia attraverso una narrazione intensa e commovente. Il libro, disponibile dal 12 dicembre 2024, esplora le esperienze di vita di chi ha vissuto l’esilio, la separazione e la lotta per un’identità negata.
Una Storia Universale, Raccontata con profondità
Il volume, arricchito dalla prefazione dell’acclamato autore e regista Saverio La Ruina, mette al centro il dramma umano degli “Italianesi” – italiani che, per vicende politiche, sono stati visti come stranieri sia in Albania sia in Italia. Attraverso le voci di Laganà e Cieno, il lettore viene trasportato in un viaggio che unisce il passato al presente, mostrando come la memoria personale e collettiva possa essere ponte per una comprensione più profonda delle migrazioni contemporanee.
Un Racconto personale, una Prospettiva storica
Attraverso le vicende della famiglia Cieno e il racconto di una vita vissuta nei campi di internamento, il libro si interroga su temi di libertà, identità e resilienza. Ogni pagina è pervasa da momenti che sfidano il lettore a riflettere sulle proprie radici e sui significati più profondi di casa e patria.
Dichiarazioni degli autori
Giuseppe Laganà dichiara: “Questo libro è un omaggio a chi ha lottato per ritrovare il proprio posto nel mondo, nonostante le ferite della storia”; Pierino Cieno aggiunge: “Raccontare la mia storia è stato un atto liberatorio, ma è anche un invito a non dimenticare ciò che è stato.”
Quarta di Copertina
Era sera, la redazione era vuota, squilla il telefono, rispondo, e una voce dice: “Mi chiamo Pierino Cieno, ho 54 anni, sono nato a Tirana nel 1951 ma sono italiano. I miei genitori sono italiani. Mio padre, ingegnere, lavorava per la ricostruzione del paese balcanico. Nel 1951, avevo poco meno di un anno, scoppia una bomba nell’ambasciata sovietica di Tirana. Viene accusato mio padre insieme ad un gruppo di italiani…Vengono rimpatriati dopo un processo sommario. Erano tutti innocenti. Io e mia madre avremmo dovuto seguirli dopo circa una settimana. Invece, mentre il traghetto, con il suo carico umano, si staccava dal porto di Durazzo, io e mia madre venivamo condotti a Saver. Un campo di internamento disperso nelle campagne d’Albania. Ne siamo usciti solo nel 1989, dopo 38 anni. C’erano centinaia di civili italiani. Si erano semplicemente dimenticati di noi… Mi sono sposato in un gulag, ho avuto dei figli in un gulag, mi sono aggrappato all’unica immagine che avevo di mio padre e sono sopravvissuto con un unico obiettivo…riabbracciarlo un giorno. Ho sognato l’Italia ogni notte della mia vita…”
Con “Papà Non Torna”,
Hi_Qu Books conferma il proprio impegno
nel promuovere storie che parlano al cuore, accendendo i riflettori su temi universali di resilienza e identità.
Dettagli dell’Opera
- Titolo: Papà Non Torna
- Autori: Giuseppe Laganà e Pierino Cieno
- Casa Editrice: Hi_Qu Books
- Disponibile: 12 dicembre 2024
- ISBN: 978-88-947489-18
Disponibilità e Contatti
Il libro sarà acquistabile nelle principali librerie fisiche su ordinazione e, soprattutto, sugli store online come Amazon, dove sarà disponibile nei formati copertina rigida, copertina morbida e ebook. Per ulteriori informazioni o richieste di interviste, è possibile contattare l’editore, all’indirizzo email info@hiqumusic.com o visitare il sito www.hiqumusic.com.
Presentazione Ufficiale
La presentazione ufficiale di “Papà Non Torna” si terrà presso il Tennis Club Parioli (Roma), Largo Uberto de Morpurgo 2, 00199 (Roma – Italia). Mercoledì, 18 dicembre 2024 alle ore 18.00. Saranno presenti gli autori Giuseppe Laganà e Pierino Cieno, insieme all’editore, per raccontare i retroscena di questa straordinaria opera. Durante l’evento verranno letti estratti del libro, accompagnati da riflessioni sul contesto storico e sulle emozioni che attraversano la narrazione. Un’occasione unica per scoprire direttamente dagli autori il significato profondo di questa testimonianza intensa e ricca di speranza.